Moglia, in arrivo contributi per commercianti e artigiani

Il centro di Moglia

MOGLIA – Buone notizie per le attività produttive del territorio di Moglia, già colpite dal terremoto del 2012. Sono infatti previste agevolazioni per la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi grazie al cosiddetto Decreto Crescita, DL 30 aprile 2019 n.34, convertito nella L. 58/2019.

Le attività ammesse a beneficiare delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale tramite la riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi e l’ampliamento delle attività già esistenti, devono appartenere ai settori dell’artigianato, del turismo e del commercio al dettaglio, limitatamente ai soli “esercizi di vicinato” e alle “medie strutture di vendita”, compresa la somministrazione di alimenti e bevande; comprese anche le attività relative alla fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero.

L’importo di ciascun contributo sarà determinato dagli uffici comunali, in misura proporzionale al numero di mesi di apertura dell’esercizio nel quadriennio considerato, che non può comunque essere in ogni caso inferiori a sei mesi.

La contribuzione è soggetta al regime “de minimis” e non è cumulabile con altre agevolazioni aventi la medesima finalità previste da altre normative statali o regionali.
La richiesta di incentivi va presentata al Comune dal 1° gennaio al 28 febbraio, attraverso l’apposito facsimile di domanda.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Moglia – tel. 0376 511411 –  infocomune@comune.moglia.mn.it