Motteggiana, il Sindaco Pelliciardi: «Il 2020 sarà un anno di cantieri per il paese»

Il Sindaco di Motteggiana, Stefano Pelliciardi

MOTTEGGIANA – A poco più di sette mesi dalla sua nomina, il Sindaco di Motteggiana Stefano Pelliciardi traccia un primo bilancio della sua attività amministrativa.

Sul fronte delle opere pubbliche, tanti gli interventi progettati e concretizzati con le risorse disponibili e con i contributi erogati o collegati a bandi, a partire dall’installazione di nuove caldaie a condensazione presso il palasport e gli spogliatoi dei campi da calcio a Villa Saviola (lavori, questi, finalizzati al risparmio energetico); si è provveduto poi a inserire nuovi arredi urbani presso i parchi pubblici, costituiti da giostrine per bambini che verranno installate nel corso dell’ anno. Per quanto concerne l’illuminazione pubblica, è stata portata a termine l’installazione di nuovi lampioni su strada Argine Po, mentre è prevista per il 2020 la sostituzione delle lampade presso il palasport e l’installazione di nuovi pali su alcune vie comunali e presso il Parco Andreani/Panicalli che presentano punti bui; anche in questo caso l’obiettivo è il risparmio economico e l’efficientamento energetico attraverso l’utilizzo di materiali a led.

Ultimi lavori, ma solo in ordine di tempo: a novembre è stata ultimata la sistemazione della sede della Protezione civile, la posa della fibra ottica, attesa da anni nel Comune, è terminata solo alcuni giorni fa, mentre di recente è stato realizzato il marciapiedi con caselle di parcheggio su via Roma, e proprio nelle ultime ore sono stati piantumati gli alberi nelle aiuole.

«Sono piccoli interventi – spiega Pelliciardi – in parte realizzati e in parte da realizzare nei prossimi mesi, ma con l’obiettivo, mediante il bilancio di previsione 2020 e in attuazione al piano opere pubbliche triennale, di proseguire nell’ambito dei lavori pubblici con opere più corpose, quali per esempio il piano asfalti con inizio dalla frazione di Torricella, per poi proseguire negli anni successivi a Motteggiana e a Villa Saviola, il parcheggio in fregio alla nuova scuola elementare, oltre al rifacimento di diversi marciapiedi nel capoluogo e nelle frazioni».

Per il nuovo anno l’Amministrazione prevede interventi di manutenzione sulla scuola materna, sulla piscina comunale e sui garage, con l’obiettivo di poter concedere questi ultimi in uso alla Protezione civile. Il Comune parteciperà inoltre ai bandi pubblici destinati alla sicurezza, al fine di installare nuove telecamere sul territorio comunale, così come si proseguirà nel “censimento” della segnaletica stradale, già iniziata nel corso degli ultimi mesi del 2019, per arrivare alla sostituzione di quella danneggiata o mancante.

«Il 2020 sarà un anno di “cantieri” per Motteggiana, che inizierà con opere, oggetto di finanziamenti e progettualità della precedente amministrazione, quali la costruzione della nuova scuola elementare, la cui firma del contratto è prevista a gennaio, la ristrutturazione del Municipio e la sistemazione di via Filzi a Villa Saviola. Sono consapevole aggiunge il primo cittadino – che spesso le tempistiche di tali interventi, anche i più piccoli, possono sembrare “eccessivamente lente” agli occhi dei cittadini, ma il rispetto delle leggi e degli iter burocratici sono alla base di un operato svolto con trasparenza e legalità, e che noi intendiamo proseguire con sempre maggiore impegno e volontà perché “il cittadino e il bene del paese” sono la nostra priorità».

Tante, dunque, le novità per il 2020. Per la serata del 22 gennaio è già in programma l’assemblea pubblica per la costituzione del Gruppo di Controllo del Vicinato presso la Polisportiva di Motteggiana, così come tra gennaio e febbraio ci sarà una importante novità a Torricella e a Villa Saviola, dove verranno installati due pannelli stradali a messaggio variabile finalizzati a comunicare ai cittadini iniziative, avvisi ed informazioni; infine verrà installata nel capoluogo una colonnina per ricarica delle auto elettriche a costo zero, in quanto realizzata dalla ditta che erogherà il servizio.

Con la fine del 2019 è giunta a termine anche l’Unione Terre di Zara e Po. Ma, come conferma lo stesso Pelliciardi, il Comune non resterà isolato: «Abbiamo ripreso il dialogo interrotto alcuni anni fa con l’Amministrazione comunale di Suzzara, con lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini in merito al futuro delle due comunità. Si inizierà con l’attivazione delle convenzioni per alcuni servizi quali la Polizia Locale, al fine di poter erogare migliori servizi per la collettività». Una posizione, questa, condivisa anche dal Sindaco di Suzzara, Ivan Ongari.

«Un mio ringraziamento personale, per quanto si è potuto realizzare in questi mesi e per quanto si sta programmando, va a tutti i dipendenti del Comune, che pur essendo ad organico ridotto non fanno mai mancare il loro contributo e la loro collaborazione, elementi indispensabili per poter realizzare progetti. Un ringraziamento poi va agli assessori presenti in giunta, Zanelli e Brioschi, per il loro impegno quotidiano nell’attività amministrativa, a tutto il gruppo Motteggiana Obiettivo Comune per il sostegno ed il supporto che fornisce e a quella parte del gruppo di minoranza che svolge il proprio ruolo costruttivo con osservazioni, ma anche con proposte concrete per la cittadinanza. Infine – continua il Sindaco – un ringraziamento sentito lo rivolgo a tutti i volontari delle varie associazioni che prestano parte del loro tempo, ogni giorno, per la comunità. E’ grazie a loro che vengono organizzate feste e manifestazioni, viene monitorato quotidianamente il territorio e vengono trasportate persone anziane, in difficoltà o bisognose. Nel 2020 siamo attesi, tutti, da importanti ed innovative sfide, che con coraggio e lealtà affronteremo per arrivare a realizzare quei progetti che vanno a beneficio di tutta la comunità».