Nuova apertura sportelli assistenti familiari a Borgo Mantovano, Sermide e Felonica

BASSO MANTOVANO – E’ stato attivato pochi giorni fa lo Sportello preposto ad effettuare la raccolta delle iscrizioni al “Registro Assistenti familiari” da parte degli assistenti familiari (badanti).

Lo sportello si occuperà direttamente del bonus “Assistenti familiari”, finalizzato a diminuire il carico oneroso delle spese previdenziali e a garantire alle famiglie maggiormente vulnerabili con presenza di componenti fragili, la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore.

Per poter accedere al contributo regionale, al di là degli altri requisiti, è imprescindibile che il/la “badante” sia iscritta/o in un registro di Ambito Territoriale degli Assistenti Familiari.

Per l’eventuale domanda di concessione di contributo la normativa prevede che sia la famiglia direttamente interessata, cioè quella che ospita la “badante” a presentarla avvalendosi del sito regionale: https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi

Lo sportello dei 13 Comuni del Destra Secchia sarà in funzione nei seguenti giorni ed orari: sede di Mantova presso Mestieri Lombardia – Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s. a.r.l. – Via Imre Nagy, 28 – tel. 0376 384961; giorni di apertura: martedì – mercoledì – giovedì dalle ore 08.30 alle 13.30. Sede di Borgo Mantovano (Municipalità di Pieve di Coriano) presso “Casa Matilde” – via Mirandoletta, 17 – mercoledì dalle 9 alle 12; sede di Sermide e Felonica, presso la sede della Cooperativa Sociale “Il Ponte” – via F.lli Bandiera, 124 – giorno di apertura: giovedì dalle 9 alle 12.