Ospedale di Suzzara, missione igiene orale: oltre un centinaio i piccoli pazienti visitati negli open day

La Dott.ssa Angela Rinieri,  responsabile dell’Open Day all'Ospedale di Suzzara

SUZZARA – Si è conclusa lo scorso 25 novembre all’ospedale di Suzzara la terza edizione dell’Open day odontoiatrico, la giornata di visite gratuite con gli specialisti in Ortodonzia infantile per la prevenzione dentale e delle patologie del cavo orale dei bambini.

«L’iniziativa nasce per promuovere la salute orale dei più piccoli – spiega la Dott.ssa Angela Rinieri, medico chirurgo e specialista in odontostomatologia e ortognatodonzia – ma anche per intercettare il prima possibile abitudini “viziate”, malocclusioni dentali, patologie cariose ed eventuali connessioni con cattivi assorbimenti intestinali. Non solo: l’obiettivo è anche quello di insegnare l’importanza dell’igiene orale, e in tal senso sensibilizzare i genitori a sottoporre a controlli periodici i piccoli pazienti».

123 le visite effettuate in occasione degli open day che si sono svolti quest’anno, 390 invece i bambini visitati nel corso del 2019. Il servizio, diretto dalla Dott.ssa Rinieri, dal 2004 ha portato a termine 3.640 trattamenti ortodontici eseguiti su piccoli pazienti.

E per il futuro? «Sarà sempre di più rivolto anche agli adulti – annuncia Rinieri – in quanto l’ortodonzia dell’adulto è sempre più utile e diffusa e all’Ospedale di Suzzara la pratichiamo da diversi anni curando sia le malocclusioni che i disturbi dell’articolazione tempo-mandibolare».