Ostiglia, riqualificazione di 1630 punti luce entro l’estate

OSTIGLIA – La prossima estate saranno riqualificati altri 1631 punti luce su tutto il territorio comunale.

L’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco, Omero Vinciguerra, l’assessore al bilancio, Andrea Rivaroli e il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, Lorenzo Grecchi, hanno incontrato ieri mattina la ditta Citelum a cui sono stati chiesti un progetto e un preventivo di spesa. Il costo dell’intervento è di circa 400 mila euro, che verrebbe finanziato totalmente dal risparmio energetico. Si tratta di completare la prima fase dell’intervento che l’anno scorso ha visto la sostituzione di 600 punti luce in tutto il paese, gli stessi che il Comune aveva acquistato da Enel Sole. L’installazione delle luci a led era stata affidata a Citelum.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di riqualificare tutti i corpi luminanti, comprese vie, piazze e parchi, sia nel capoluogo che nelle frazioni di Correggioli, Comuna Santuario, Comuna Bellis: sostituendo 1631 punti luce si raggiungerebbe un risparmio energetico pari al 49% dell’attuale consumo.

«L’intervento che intendiamo realizzare è in linea con i nostri obiettivi di risparmio energetico – spiegano gli assessori Vinciguerra e Rivaroli – e di dotare tutto il territorio di maggior illuminazione, che significa più vivibilità e sicurezza».