Ostiglia, truffa del frigorifero: finti tecnici del gas rubano soldi e gioielli

CORREGGIOLI (OSTIGLIA) – L’allarme furti corre sui social ad Ostiglia. Sono numerosi infatti negli ultimi giorni gli episodi segnalati di malviventi che avrebbero tentato di forzare porte di appartamenti o sarebbero stati visti aggirarsi nei cortili di alcuni edifici.
Quel che è certo è che due ladri martedì sono riusciti a farsi aprire da un’anziana di 80 anni della frazione di Correggioli fingendosi tecnici del gas. Hanno usato dunque una delle truffe più consolidate presentandosi con tanto di divise e cartellini di riconoscimento falsi.
Con la classica scusa di dover controllare e poi bonificare l’area per una probabile fuga di metano, sono riusciti ad entrare in casa della donna mettendo in atto uno dei più tipici raggiri: quello del “frigorifero”.
l due malviventi hanno infatti chiesto all’anziana di raccogliere in un sacchetto denaro, e gioielli e di riporlo in frigorifero. Questa procedura avrebbe protetto il sacchetto da un’eventuale fuga di gas.
Nel giro di pochi istanti, mentre uno dei due in particolare distraeva la donna, denaro e monili sono spariti, come a stretto giro i due ladri.
Dopo la fuga dei finti tecnici l’anziana ha capito di essere stata raggirata e derubata e ha denunciato l’accaduto ai carabinieri.