PEGOGNAGA – E’ stata approvata nel corso dell’ultimo consiglio comunale la convenzione tra il Comune di Pegognaga e la Centrale operativa della Polizia locale di Borgo Virgilio. Una opportunità importante per il Sindaco Matteo Zilocchi, grazie alla quale ai cittadini sarà consentito effettuare segnalazioni e richieste attraverso un numero unico, garantendo così interventi più tempestivi e ottimizzando le risorse umane inviate sul campo, in caso di necessità.
«Si tratta di un servizio informatico abbinato alla presenza di un operatore che permetterà di gestire in maniera continuativa e verificata tutte le segnalazioni che arriveranno nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30 – spiega il primo cittadino. – La centrale sarà collegata anche al circuito di videosorveglianza sul territorio: in questo modo, le immagini di eventuali reati potranno essere “messe a sistema” e processate da un interlocutore unico. Si tratta di un notevole passo avanti per la nostra Polizia locale, che chi ci ha preceduto aveva depotenziato. A questo servizio hanno aderito San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Castelbelforte, Bozzolo, Roncoferraro e Sabbioneta e hanno già chiesto di essere aggiunti anche Serravalle e Sustinente».
Sul punto è arrivato però il voto negativo della minoranza.
«Da quando la nuova giunta si è insediata, riteniamo che il carattere che più la contraddistingue sia l’approccio pratico e diretto sia per quanto riguarda la realizzazione del programma che per le contingenze affrontate quotidianamente – commenta il gruppo di maggioranza Civici Uniti. – L’obiettivo più a lungo termine sarà quello di una gestione convenzionata della Polizia Locale con altri comuni della zona, è già stata data disponibilità a Suzzara e Motteggiana in tal senso. Per queste ragioni non comprendiamo il voto contrario della minoranza all’iniziativa messa in campo dall’amministrazione».