Per Confagricoltura un nuovo ufficio a Sermide: ieri l’inaugurazione

SERMIDE – Uno spazio rinnovato, moderno e funzionale per tutti i soci di Confagricoltura Mantova della zona: ieri l’inaugurazione del nuovo ufficio di Sermide, in via della Libertà 3, alla presenza del presidente Alberto Cortesi, del sindaco di Sermide Mirco Bortesi, dell’assessore all’agricoltura Paolo Calzolari e del parroco, don Giampaolo Ferri, che ha provveduto a benedire i nuovi locali, come da tradizione.

«Confagricoltura Mantova – ha spiegato Cortesi – è da sempre punto di riferimento per tutta la zona di Sermide e per i comuni limitrofi, e l’aver ammodernato i nostri uffici è segno del servizio sempre migliore che vogliamo offrire ai nostri associati. In noi potranno trovare la certezza di un’assistenza chiara, precisa e puntuale, volta a risolvere ogni loro problema. Sermide – ha proseguito Cortesi – è un territorio lontano
fisicamente da Mantova, ma per noi fondamentale. Qui ci sono produzioni
importanti, a partire dal melone fino ad arrivare alla zootecnia, e serviva dunque uno spazio adeguato nel quale lavorare e accogliere al meglio i nostri associati».

L’ufficio di Sermide (che possiede recapiti anche a Revere, Poggio Rusco e
Ostiglia) è il punto di riferimento di circa 500 aziende di Sermide e Felonica, Magnacavallo, Poggio Rusco, Borgo Mantovano, Borgocarbonara, Ostiglia e Serravalle a Po. La superficie complessiva condotta dalle aziende associate è di circa 10.000 ettari, con l’ortofrutta come realtà produttiva più importante, soprattutto nella località Santa Croce per la coltura del melone mantovano Igp. Molto importanti anche le colture del cocomero e del
pomodoro. Vi sono poi circa 15 allevamenti di bovini da latte, per la produzione
di Parmigiano Reggiano, e 25 aziende vitivinicole per la produzione di Lambrusco, con circa 80 ettari di superficie. L’inaugurazione è terminata con un aperitivo al “Movida” di Sermide.