Piena del Po, Motteggiana e Ostiglia attivano il centro operativo comunale. Chiuso il tratto di strada Argine Po

Il Sindaco di Ostiglia, Valerio Primavori, controlla il tratto arginale di Ostiglia con la Protezione civile

MOTTEGGIANA/OSTIGLIA – Prosegue l’attività di monitoraggio dei Comuni in attesa dell’arrivo dell’ondata di piena del Grande Fiume.

Stamattina a Motteggiana è stato attivato il centro operativo comunale per gestire eventuali criticità. L’Unità di crisi locale ha attivato il controllo dei manufatti arginali sia in sommità che alla base, oltre a continuare la verifica di eventuali fontanazzi o infiltrazioni, la corretta fruizione delle zone golenali chiuse e l’interdizione agli accessi alle aree golenali aperte.

Il livello del Po, misurato all’idrometro di Borgoforte, ha raggiunto la misura di 7,69 ed è in continua crescita anche in queste ore; nella mattinata di domani potrebbe raggiungere la quota di 8,50/8,70 metri.

Il Sindaco Stefano Pelliciardi ha emanato ordinanza di chiusura del tratto di strada Argine Po, dall’incrocio con la strada Provinciale, nei pressi del ponte sul fiume, fino al confine comunale con Suzzara (nei pressi dell’ abitato di Tabellano), e di tutta via 25 Aprile con tutti i relativi accessi alle aree golenali aperte. Al momento non è prevista la chiusura delle scuole.

Anche a Ostiglia è stato attivato il centro operativo comunale; qui il Sindaco Valerio Primavori ha emesso ordinanza di chiusura al traffico delle auto per tutto il tratto dell’argine maestro ed evacuazione delle golene aperte.