Quistello, ordinanza del sindaco contro l’abuso di fumo e alcol tra i minori

QUISTELLO – L’amministrazione comunale quistellese scende in campo contro l’abuso di alcol e fumo da parte di giovani e giovanissimi all’indomani dell’ennesimo caso, registrato sabato scorso proprio a Quistello, di un ragazzino di 12 anni finito all’ospedale di Pieve di Coriano per intossicazione etilica.

Con una ordinanza il sindaco Luca Malavasi vieta, a partire dal prossimo 15 dicembre, di fumare e bere alcolici all’interno delle aree sportive (centro sportivo di via Allende, campo sportivo comunale di via Cortese e campo sportivo di Nuvolato) e nei parchi giochi (via A. Moro, Nuvolato e San Rocco). Per i trasgressori, prevista la multa di 50 euro. All’entrata in vigore dell’ordinanza si accompagneranno controlli mirati per verificarne l’adempimento, affidati alle forze dell’ordine.

Il provvedimento punta ad arginare l’abuso di alcol e tabacco tra i minori; fenomeno tristemente confermato anche dalle differenti agenzie educative sul territorio (istituto comprensivo, associazioni sportive e parrocchia, tra quelle più importanti).

Il sindaco di Quistello, Luca Malavasi

«Bere e fumare non sono comportamenti idonei per crescere in salute – spiega il primo cittadino Malavasi. – Se iniziamo a tollerarli perché “da grandi”, non lamentiamoci poi se i ragazzi di poco più di 10 anni iniziano ad imitarci. L’ordinanza individua alcune aree, vuole essere un segnale: ovviamente non risolve tutti i problemi e occorreranno altri interventi.
Facciamo squadra e diamo l’esempio!».