Rilancio di Pegognaga, avanza il cantiere Torggler

Il sindaco Matteo Zilocchi tra Benno Mamer e Ansreas Ranigler

PEGOGNAGA – L’implementazione di nuovi insediamenti industriali, politica sulla quale punta a Pegognaga l’amministrazione-Zilocchi onde invertire il trend d’invecchiamento della popolazione, sembra dare i primi frutti.
In una delle cinque zone artigiano-industriali di cui dispone il paese, precisamente in quella denominata Nuove Fabbriche Industrial Village, con accesso diretto all’Autobrennero, sta sorgendo il quinto stabilimento di una azienda europea leader nel campo dei prodotti edilizi, la Torggler di Marlengo in provincia di Bolzano. Si tratta d’un’azienda attiva da ben 157 anni ed è presente con propri stabilimenti oltre che in Italia, in Germania e Polonia. L’altro giorno il sindaco Matteo Zilocchi, accompagnato dal vicesindaco Antonio Lui che è anche assessore alle attività produttive, ha fatto un sopralluogo al cantiere Torggler, confermando l’impressione positiva che già aveva registrato nei suoi primi contatti con i dirigenti altoatesini. Ad accogliere i due dirigenti dell’ente pubblico c’erano Benno Mamer e Andreas Ranigler, amministratori delegati della storica azienda bolzanina. «I primi contatti – spiega Zilocchi alla stampa – li abbiamo avviati nel luglio del 2019, praticamente all’inizio della nostra legislatura. E’ seguita la pandemia che inevitabilmente ha creato una serie di ostacoli. Ma noi abbiamo intensificato impegno e determinazione, lavorando in particolare sulla variante a logistica della Zai Nuove Fabbriche, nella precisa convinzione che solo così avremmo potuto ottenere risultati».
Soddisfatto prosegue «Oggi possiamo dire con sicurezza che le scelte fatte stanno prendendo corpo. Quattro anni fa avevamo preso l’impegno di rilanciare Pegognaga, ripartendo dalla certezza che il casello dell’Autobrenero svolge il ruolo di facilitatore verso le esigenze dei possibili investitori. Da parte nostra serve ascolto, pazienza e capacità d’affrontare i problemi assieme ai tecnici. La conferma della positività di questa strategia ci viene da altre interlocuzioni avviate da tempo, che si stanno concretizzando nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e mirato al recupero anche di aree dismesse».
Dice Benno Mamer dirigente della Torggler «Siamo un gruppo con sedi in Italia, Polonia e Germania. Questo perché crediamo fortemente nell’internazionalizzazione, nella condivisione e nella libera circolazione delle idee e dei talenti. Perché è solo guardando oltre che possiamo davvero crescere, come azienda e come persone». Dunque il nuovo insediamento diventa anche uno stimolo alla crescita professionale delle nuove generazioni laurenziane.

Riccardo Lonardi