Riqualificazione del municipio: affidati i lavori, mentre parte la progettazione della nuova ciclabile

Tecnofer, il Comune convoca la nuova proprietà:

OSTIGLIA – Affidati i lavori per la riqualificazione del municipio danneggiato dal sisma 2012. Tra le 15 ditte partecipanti al bando europeo l’assegnazione è andata (con un ribasso d’asta del 9,5 %) alle ditte in costituendo RTI raggruppamento temporaneo di imprese Bottoli Costruzioni srl (mandataria), Resin Proget srl e Siel Impianti.

Da oggi dovranno decorrere 35 giorni di “stand still” prima della stipula del contratto tra la ditta e il Comune di Ostiglia. Ad inizio 2021 si potra’ quindi aprire il cantiere. Direttore dei lavori e’ l’architetto Giorgio Gabrieli che è anche progettista (in rtp, con gli ingegneri Claudio Modena e Paolo Lotti).

Il costo complessivo del recupero dell’edificio di Palazzo Bonazzi, nei due lotti mancanti (il 1° lotto risulta completato, per 1 milione di euro), è stato stimato in 4 milioni 310 mila euro, di cui totale lavori a base gara sono 3 milioni 204 mila euro, (IVA esclusa).

I lavori di ristrutturazione interesseranno l’ala destra del Palazzo, con il Museo della Farmacopea e gli spazi un tempo adibiti all’Ufficio di Collocamento, oltre che sede di associazioni locali, l’ala sinistra, con la gran parte degli uffici comunali, oggi ancora provvisoriamente collocati a Palazzo Foglia.

“Siano soddisfatti – commentano il Sindaco, Valerio Primavori, e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Omero Vinciguerra – finalmente potranno partire i lavori per il completamento della riqualificazione di Palazzo Bonazzi, sede storica del municipio, dove troveranno collocazione gli uffici comunali trasferiti dal 2012 a Palazzo Foglia. Ci auguriamo che il ripristino avvenga in tempi certi, da oggi vediamo la luce in fondo al tunnel”.

E mentre è iniziato il conto alla rovescia per la partenza dei lavori del municipio, proprio in questi giorni è stata approvata l’ultima variazione di bilancio di questo anno con l’applicazione del residuo dell’avanzo di amministrazione libero di 100.420 euro del rendiconto 2019 che ammontava a circa 520 mila euro.
Per le spese correnti sono stati destinati 13.500 euro per far fronte al pagamento di un professionista (per una fattura mai prodotta e per cui si è dovuto stanziare nuovamente la relativa somma).
Per la parte investimenti, invece, sono stati destinati complessivamente 86.920 euro.
e consisteranno nell’acquisto di un nuovo scivolo per la piscina comunale esterna per la cifra di 24.620 euro; manutenzione del campo da pallacanestro del Parco dei Pioppi per 28.100 euro; acquisto di arredi (tavoli), per 4 mila euro.

I restanti 32.500 euro saranno impiegati per incarichi professionali per la progettazione di una pista ciclabile in fregio alla strada provinciale per Mantova (dalla rotatoria di via Viazzuolo fino all’intersezione con strada Arginino, con contestuale revisione del programma triennale delle opere pubbliche.

È un’opera non più differibile – spiega l’assessore al bilancio Andrea Rivaroli – che intendiamo finanziare già l’anno prossimo per 200 mila euro con oneri di urbanizzazione e alienazioni di beni immobili comunali, per migliorare la sicurezza della viabilità visto il frequente transito di ciclisti (verso il supermercato), considerato la pericolosità del tratto stradale, e nell’ottica di incentivare la mobilità sostenibile”