Riqualificazione Torre Civica di Gonzaga, lunedì partono i lavori. Interventi da oltre 140mila euro

Da lunedì seconda tranche dei lavori per alleggerire la volta

GONZAGA – Entreranno in attività lunedì 7 ottobre i cantieri per il completamento delle opere di riqualificazione post sisma della Torre Civica di Gonzaga.

Reso inagibile dalle violente scosse del maggio 2012, l’edificio storico di piazza Castello era stato riaperto al pubblico nel dicembre del 2017, al termine di un complesso intervento di consolidamento dei livelli, e di conservazione delle facciate esterne e del sottoportico. L’investimento ammontava a 231.500 euro, di cui 116.000 euro da rimborso assicurazione, 79.000 euro da struttura commissariale e 36.500 euro a carico del Comune.

Entra ora nel vivo la seconda fase delle opere, per un importo di 141.236,00 euro erogati dalla struttura commissariale. Le risorse saranno impiegate per alleggerire la volta e adeguare la pavimentazione del primo piano della struttura. I lavori, autorizzati dalla Soprintendenza, saranno eseguiti dalla ditta Marmiroli di Bagnolo in Piano RE, che si è aggiudicata la gara.

Durante il cantiere sarà istituito il divieto di transito veicolare e pedonale nei tratti di via Torre e di piazza Castello interessati dalle opere, nel periodo compreso dalle ore 00:00 del giorno 7 ottobre 2019 alle ore 0:00 del giorno 3 febbraio 2020. Prevista anche la creazione di un percorso pedonale alternativo per consentire l’utilizzo della rampa pedonale che conduce in piazza Matteotti, situata a lato del civico 11 di piazza Castello.

La Torre dell’Orologio risale alla fine dell’undicesimo secolo, sviluppata su quattro livelli fuori terra, raggiunge i 22,50 metri di altezza. Sul lato nord è visibile un graffito novecentesco d’intonaco che compone l’orologio con segni zodiacali; all’interno dell’androne porticato è incorniciata un’immagine della Madonna della Ghiara mentre sul lato est spicca lo stemma dell’antica famiglia Fiera.