Ritrovato il tabernacolo della chiesa di Nuvolato rubato nel 2001. Domani sarà riconsegnato alla Diocesi

NUVOLATO (QUISTELLO) – Era stato rubato dalla chiesa di San Fiorentino Martire di Nuvolato di Quistello nel 2001. Ora il tabernacolo di Santa Lucia è stato ritrovato dal nucleo carabinieri Tutela Patrimonio culturale di Venezia.
Domani i militari riconsegneranno il prezioso tabernacolo risalente agli inizi del 1800 alla Diocesi di Mantova durante una cerimonia in cui interverranno il vescovo Marco Busca, il direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi don Stefano Savoia, l’attuale parroco di Quistello don Matteo Pinotti e Tarcisio Bettoni, che era parroco nel 2001.
Ci saranno anche il sindaco di Quistello Gloriana Dall’Oglio, il colonnello Vincenzo Di Stefano, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova e il maggiore Emanuele Meleleo, Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia.
Durante l’incontro saranno resi noti dai carabinieri i particolari del ritrovamento avvenuto a quanto pare presso un collezionista assolutamente ignaro che il tabernacolo fosse provento di un furto.