Suzzara, termina il cantiere alla scuola Visentini

SUZZARA – Si stanno per concludere i lavori di miglioramento sismico riguardanti l’ala sud della storica scuola “Olga Visentini”, ubicata su Viale Zonta, afferente all’Istituto Comprensivo 1 “Margherita Hack”. Grazie alla sinergica collaborazione fra Ufficio Tecnico Comunale e Scuola, il cantiere ha potuto proseguire per le ultime attività anche ad anno scolastico iniziato. Ma i lavori sono finalmente terminati, e l’ultimo capitolo avverrà venerdì quando a mezzogiorno verrà rimossa anche la gru del cantiere.

Nel 2022, con decreto del Ministero dell’Interno, era stato riconosciuto, al Comune di Suzzara, un contributo pari a 580mila euro per investimenti relativi ad opere di messa in sicurezza degli edifici pubblici, richiesto per dare seguito agli interventi di miglioramento sismico della Visentini. Tramite tali finanziamenti, si è potuto procedere con il secondo stralcio dei lavori previsti. Tali fondi statali sono successivamente confluiti nella linea progettuale.

“Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni – M2C4 – Investimento 2.2” nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In seguito, è stato richiesto ed ottenuto un aumento del 10% (58mila euro) finalizzato a fronteggiare possibili aumenti eccezionali dei prezzi relativi ai materiali di costruzione.

I lavori realizzati sono stati finalizzati alla realizzazione di opere strutturali da condursi presso la copertura ed il sottotetto dell’ala sud dell’edificio, oltre che ad interventi localizzati di restauro presso limitate porzioni dei prospetti esterni del blocco medesimo. Nel prosieguo delle opere, inoltre, si è optato, in accordo alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, trattandosi di edificio soggetto a vincolo di tutela, di procedere anche al rifacimento di buona parte degli intonaci esterni medesimi dell’ala in questione ed alla successiva posa di intonaci a base di calce naturale, con successiva tinteggiatura finale.

Le opere sopra descritte si innestano nell’ambito di un sistematico intervento di miglioramento sismico riguardante il fabbricato scolastico nella sua interezza che si sta sviluppando per stralci successivi. Il primo lotto da 400mila euro era stato realizzato nell’estate 2019 ed aveva riguardato interventi antisismici presso la copertura ed il sottotetto del blocco centrale dell’edificio.