SUZZARA – Fervono i preparativi, a Suzzara, per l’annuale appuntamento con la manifestazione “Un libro per la testa”. Il comitato promotore e i bibliotecari del Piazzalunga sono al lavoro già da alcuni mesi per progettare la nuova edizione, scegliere i libri insieme a ragazzi, insegnanti e librerie, e organizzare tutti gli appuntamenti del fitto programma che prenderà il via il 15 febbraio per concludersi soltanto a fine marzo.
«Prima di Natale siamo partiti con la consegna dei libri alle classi delle quarte e quinte elementari dei due Istituti Comprensivi di Suzzara – spiega l’Assessore all’Istruzione Raffaella Zaldini. – Questo può essere considerato l’atto di avvio della 29esima edizione dello storico progetto internazionale di promozione alla lettura, che non ha mai perso il suo smalto e la sua vitalità, ricercando sempre nuove modalità per appassionare i giovani alla lettura».
Alle quinte sono stati consegnati: “I cuscini magici”, “Incontri ravvicinati del terzo topo”, “Il bambino che faceva le fusa” e l’albo illustrato “Insieme con papà”. Alle quarte ben sette titoli: “Albert il toubab”, “Capitano Rosalie”, “Il pezzettino in più”, “Salviamo il mondo insieme”, “Dieci giorni senza schermi”, “Sofia il nonno e il drago” e “Il mio mondo a testa in giù”.
Le classi delle elementari avranno poco più di due mesi per leggere i tre titoli finalisti, usciti da una rosa di dieci testi letti dalle insegnanti durante l’estate. I ragazzi delle classi quinte ne discuteranno tra loro, con il Comitato Promotore e con i bibliotecari il 7 marzo al Cinema Politeama e si sfideranno in una gara di domande a quiz il 26 marzo presso il Piazzalunga.
Ancora top secret, invece, i titoli dei quattro libri finalisti del concorso per i ragazzi delle scuole medie selezionati dalla Giuria di Preselezione, composta dagli studenti che hanno terminato le scuole medie e che durante i mesi estivi hanno letto i titoli proposti dalle librerie per ragazzi che da anni collaborano al progetto.
Il concorso prenderà avvio ufficialmente il 15 febbraio con l’Investitura, cerimonia ormai tradizionale che consiste nella consegna effettiva ai lettori dei quattro titoli. I lettori ufficiali delle scuole medie avranno solo un mese per leggere i quattro titoli, in una gara contro il tempo per poter affrontare i quiz e i giochi previsti per il 19 e il 21 marzo. Il 20 e il 21 marzo saranno le due giornate più importanti, con votazioni e serata finale.
Al concorso da qualche anno partecipa anche l’Istituto Manzoni attraverso la lettura di tre romanzi per giovani adulti, selezionati dai bibliotecari e da un ristretto team di insegnanti, e la discussione comune con relativa votazione del titolo giudicato migliore.