EMILIA ROMAGNA – «La Parma-Guastalla-Suzzara? Una linea non degna per una Regione come l’Emilia Romagna». Così Stefano Bonaccini, a margine della chiusura della campagna elettorale a Parma in un incontro con i rappresentanti di Federconsumatori Emilia Romagna insieme ad una delegazione di pendolari avvenuto nella giornata di ieri, ha definito la linea ferroviaria che collega il Mantovano al Parmense. Quella stessa tratta ferroviaria che in questi giorni è stata al centro dell’attenzione della stampa per gli insopportabili disservizi che da tempo rendono la vita difficile ai viaggiatori.
Su questa linea nel corso del 2019 la media dei treni arrivati in orario (entro 5 minuti di ritardo) risulta di poco superiore al 71%, cioè 20 punti sotto l’impegno contrattuale di Tper che invece è previsto dalla Carta dei Servizi al 91%. Indici di puntualità fuori parametro sempre più negativi, che ha visto a novembre scendere alla metà i treni puntuali (49,8%) e toccare il fondo a dicembre con un indice di puntualità al 32,9%.
Ritardi fuori controllo non più sopportabili, livelli indecenti del servizio, scarsa disponibilità di biglietti, mancanza di controllo ed evasione, insufficiente informazione nelle stazioni e a bordo treno, servizi sostitutivi non disponibili e male organizzati.
Durante l’incontro Bonaccini si è scusato con i pendolari, aggiungendo che i fondi per l’elettrificazione della linea sono già stanziati e ha sottolineato che la tratta “incriminata”, assieme ad altre quattro linee di penetrazione (che tagliano il territorio nella direttrice nord-sud), sono inserite quali priorità del suo prossimo mandato, qualora venisse rieletto. Si è impegnato, inoltre, ad un intervento urgente e risolutivo per alleviare i disagi che si sono creati ed ad incontrare il Comitato e Federconsumatori entro la seconda settimana successiva alla propria eventuale rielezione.
Federconsumatori Emila Romagna e i rappresentanti dei pendolari della Parma-Guastalla-Suzzara hanno accolto positivamente gli impegni del presidente e candidato Bonaccini e sospeso il presidio previsto per oggi di fronte alla stazione di Parma.
Federconsumatori Emilia Romagna, impegnata a sostenere le ragioni degli utenti della linea Parma-Guastalla-Suzzara, ha chiesto anche agli altri candidati alla presidenza della Regione di impegnarsi alla soluzione dei disservizi che affliggono questa linea ferroviaria.