Una vacanza per imparare a gestire il diabete: 11 bimbi a “lezione” con Agad ed Asst

Lo staff del laboratorio educativo

MANTOVA – L’associazione AGAD (associazione giovani e adulti con diabetici) ha organizzato in collaborazione con la struttura di Pediatria della ASST di Mantova, un campo educativo per i 11 bambini con diabete di tipo 1, dai 9 ai 15 anni.

Il soggiorno si è svolto dal 13 al 16 giugno al Parc Hotel Italia di Castelnuovo del Garda, struttura idonea alle esigenze del percorso per la presenza di piscine, palestra, sala convegno e ampi spazi all’aperto dedicati all’attività motoria. Lo scopo del campo educativo, da sempre, è quello di rendere totalmente autonomi i bambini nella onerosa gestione della patologia.

Il team ha ripercorso tutte le principali norme da seguire nella gestione della terapia insulinica, dall’adattamento della dose al trattamento dell’ipoglicemia, anche attraverso la proiezione di un film educativo. Le attività educative hanno riguardato poi la conta dei carboidrati e il rapporto dei pazienti con la malattia.Le sessioni educative sono stata organizzate in forma di laboratorio o di gioco di gruppo. Infine, gita a Peschiera del Garda.