Viadana, una nuova collocazione per la sala civica? Il M5S interroga l’Amministrazione comunale

Piazza Matteotti a Viadana
VIADANA – Che fine farà la sala civica di Viadana? A interrogarsi è il Movimento 5 Stelle in seguito alla decisione, da parte dell’Amministrazione comunale, di mettere a bando i locali “Ex Plaza Cafè” situati in piazzale Baroni. «In quegli stessi locali – afferma il gruppo politico – potrebbe trovare posto la nuova sala civica cittadina».
La proposta deriva da alcune considerazioni relative all’attuale sala civica sita in galleria Virgilio che, ad oggi, risulterebbe fatiscente (con luci non funzionanti, servizi igienici fuori servizio e assenza di climatizzazione) e non fruibile da disabili in sedia a rotelle. Non solo: l’attuale sala sarebbe infatti posizionata all’interno di un condominio ad uso residenziale, con accesso non sempre agevole e con il rischio di recare disturbo ai condomini, oltre che caratterizzata dalla assenza dei richiesti livelli di sicurezza in merito ad eventuali necessità di rapida evacuazione dei locali.
«Riteniamo che i locali di piazzale Baroni, di proprietà comunale e di recente costruzione, adiacenti al centro cittadino e ad un ampio parcheggio, accessibili da tutti i cittadini anche disabili, siano i più idonei ad assolvere a questa funzione mantenendo anche una valenza di tipo sociale, come nei propositi dell’Amministrazione – fa sapere il Movimento in una nota. – Riteniamo inoltre necessaria questa proposta e la sua attuazione perché le sale conferenze del Muvi e l’Auditorium “Gardinazzi” non sono attualmente utilizzabili per incontri politici con la cittadinanza e non ci sono, nel centro cittadino, altri spazi sufficientemente capienti in grado di incentivare la partecipazione politica dei cittadini per la nostra città».