Voli Cina, primi risultati rassicuranti, da sequenziamento solo varianti Omicron già presenti in Italia

MILANO – “L’esito del sequenziamento dei primi tamponi effettuati ai passeggeri in arrivo dalla Cina a Malpensa ci rassicura. Il team del laboratorio dell’Asst 7 Laghi ha infatti riscontrato solo sottovarianti di Omicron già presenti sul territorio italiano e da cui siamo protetti così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Il sequenziamento dei primi 15 tamponi ha portato a rilevare tutte varianti Omicron del SARS-CoV-2 di diversi lineage, nessuno dei quali predominante e tutti già conosciuti in Italia ha spiegato la responsabile del Laboratorio di Microbiologia di ASST Sette Laghi di Varese, uno dei centri di riferimento regionale per il sequenziamento delle varianti.

“Quando abbiamo ricevuto i tamponi – spiegano i tecnici del laboratorio – abbiamo innanzitutto dovuto estrarre l’RNA virale. A quel punto, abbiamo caricato l’RNA estratto, che tecnicamente di chiama WGS (whole genome sequencing), sul sequenziatore che, in circa 13 ore, ci ha dato il dettaglio delle sequenze delle basi azotate corrispondenti ad ogni variante. Abbiamo quindi caricato queste sequenze sul data base nazione ‘Icogen’, che permette di confrontarle con tutte quelle già individuate e note in Italia. Nel nostro caso, il risultato è stato confortante: si tratta di varianti Omicron, di diversi lineage, tutte già note.

“Continueremo sicuramente a sequenziare tutti i tamponi positivi che troviamo – sottolinea l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso -. Oggi sono previsti due nuovi voli dalla Cina. Ci aspettiamo anche lì parecchi positivi. Quello che è importante è tenere sempre sotto controllo i ceppi che arrivano. Fino a quando saranno tutte varianti di Omicron, va bene”.

“Il messaggio per tutti – conclude Bertolaso – in particolare per i più fragili è vaccinarsi perché i vaccini di oggi, Omicron 4 e 5, sono proprio mirati verso queste varianti”.