A Guastalla il set di Novecento di Bertolucci nelle foto di Angelo Novi

GUASTALLA (BASSA REGGIANA) – Si intitola “Guastalla una città da film” la mostra dedicata agli scatti del fotografo di scena Angelo Novi sul set del film forse più noto di Bernardo Bertolucci, Novecento, ambientato in Emilia nella prima metà del XX secolo.

Già esposte a Guastalla nel 2005, le foto di Novi vengono ora proposte e organizzate a Palazzo Ducale secondo un nuovo taglio espositivo: una rilettura della documentazione come omaggio poetico alla Bassa padana e al suo mondo contadino. E la poesia, del resto, ha un ruolo centrale nella mostra. Accanto alle fotografie, infatti, sono esposti anche i testi di alcune poesie del padre del regista, Attilio Bertolucci, commentate da Bernardo e dal fratello Giuseppe; poesie che hanno avuto un ruolo importante sia nella realizzazione della sceneggiatura di Novecento, sia nella formazione dei due registi.

L’esposizione, realizzata dal Comune di Guastalla in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’archivio delle Teche Rai, sarà visitabile fino a domenica 29 dicembre 2019.

 

Apertura al pubblico:
Sabato, domenica e festivi
09.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30
Visite guidate e aperture straordinarie su richiesta

Ingresso: intero € 5, ridotto € 3

Palazzo Ducale, Guastalla (RE)

Info e prenotazioni:
Ufficio Turistico – 0522 839763 – uit@comune.guastalla.re.it
Ufficio Cultura – 0522 839756 – ufficiocultura@comune.guastalla.re.it