A Suzzara riprende “Un libro, un film”: parallelismi tra opere letterarie e versioni cinematografiche

SUZZARA – Da alcuni decenni a questa parte la letteratura costituisce una potente fonte di ispirazione per il cinema ma anche per la tv. Proprio su questo assioma si fonda il ciclo “Un libro, un film” edizione 2019/2020 (la ventesima), che mette a confronto opere letterarie e versioni cinematografiche con l’obiettivo di esaltarne gli aspetti più interessanti e suggestivi, ed individuare nel contempo parallelismi e dicotomie tra i due mezzi utilizzati. La rassegna, curata dal prof. Patrizio Guandalini, è patrocinata dal Comune di Suzzara e promossa dal Centro sociale Città di Suzzara con l’Associazione Amici del Cinema “Dino Villani”, in collaborazione con AUSER – UGAF.

Si parte dalla visione dei film, al cinema Politeama di Via Mazzini, con il seguente calendario: venerdì 8 novembre alle 15.30 “La promessa dell’alba” di Eric Barbier; 6 dicembre “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi; 10 gennaio 2020 “Il professore e il pazzo” di Farhad Safinia; 7 febbraio “La conseguenza” di James Kent; 6 marzo “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti.

Per quanto riguarda i libri, appuntamento al Centro sociale “Città di Suzzara” in Via Libertà con il seguente programma: 4 dicembre alle 15 “La promessa dell’alba” di Romain Gary; 8 gennaio 2020 “La paranza dei bambini” di Roberto Saviano; 5 febbraio “L’assassino più colto del mondo” di Simon Winchester; 4 marzo “La conseguenza. L’alba del mondo” di Rhidian Book; 1 aprile “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati.