Cinema all’aperto al Baratta: Gauguin chiude i ‘Lunedì dell’Arte’

Italo Scaietta

MANTOVA Ultimo appuntamento dei ‘Lunedì dell’arte’ della CINE Arena Baratta, che lunedì 12 agosto, alle 21.15, vedrà ancora una volta Italo Scaietta a presentare il film Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto, un percorso tra i luoghi che Paul Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori. Ad accompagnare lo spettatore gli interventi di esperti internazionali e dalle parole dello stesso Gauguin, con brani tratti da testi autobiografici, dalle lettere a familiari e amici e alla moglie Mette. Con la partecipazione straordinaria di Adriano Giannini, il docu-film vanta una colonna sonora originale firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino.

Nel Metropolitan Museum di New York, il Chicago Art Institute, la National Gallery of Art di Washington e il Museum of Fine Arts di Boston, lo spettatore potrà scoprire l’origine della sua pittura nei suoi diversi periodi: gli esordi, la Bretagna, il primo periodo polinesiano, il secondo e finale soggiorno tahitiano. Un’avventura del colore che inizia con il distacco dagli Impressionisti e dalle loro pennellate frammentarie, passa per i contrasti violenti con l’amico e collega Vincent Van Gogh e approda a un cromatismo nuovo, anti-naturalistico e legato ai movimenti dell’anima. Ai Tropici Gauguin è alla disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersioni sempre più profonde nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi.

Prezzo intero 6€; ridotto (over 65; ragazzi fino a 18 anni; Amici di Palazzo Te; Società di Palazzo Ducale) 5€. Informazioni al 334.1438018.