Festival della Scienza a Suzzara, protagonisti i ragazzi del “Manzoni”. E in arrivo c’è anche Giuliacci

SUZZARA – Si presenta densa di incontri, dibattiti, laboratori didattici e curiosità la quarta edizione del festival delle Scienze, che si svolgerà dal 16 al 20 novembre a Suzzara. A presentarlo, questa mattina, l’Assessore alla Cultura Raffaella Zaldini, accompagnata da Marina Consolini, referente per l’orientamento dell’Istituto Manzoni.

Tra gli appuntamenti più interessanti l’intervento del meteorologo Andrea Giuliacci, volto noto della televisione, previsto per sabato 16 alle 11 al “Manzoni” sul tema “Il cambiamento climatico nel mondo e in Italia”; domenica alle 17 al centro culturale Piazzalunga sarà la volta di Piero Pelizzaro del Comune di Milano che parlerà di “resilienza urbana”, mentre Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, lunedì 18 alle 21 sempre al Piazzalunga ricorderà la figura di Primo Levi “Chimico dunque scrittore”. Da non perdere poi Ledo Stefani dell’Accademia nazionale virgiliana su “1919: relatività generale – Una guerra combattuta con altri mezzi” martedì 19 alle 21 e la proiezione del film “Edison, l’uomo che illuminò il mondo” mercoledì 20 alle 20.30 al Cinema Politeama.

Ma i protagonisti saranno loro, i ragazzi, a partire da “Henergical 2019”, un confronto tra professionisti e studenti sul tema dell’energia, in programma per domenica alle 10.30 al centro culturale Piazzalunga. I ragazzi illustreranno i risultati raccolti durante l’indagine energetica realizzata sul territorio di Suzzara per capire come gestire e pianificare l’emergenza climatica ed affrontare uno sviluppo energetico sostenibile.

Qui il programma completo della rassegna.

Le nostre interviste all’Assessore Zaldini, alla referente del “Manzoni” Consolini e ai ragazzi alla guida dei progetti.