Gonzaga, al via la quinta edizione del Festival di fotografia contemporanea

Gonzaga  Gioca con la mente l’edizione 2019, la quinta, del festival di fotografia contemporanea organizzato dal Collettivo Diecixdieci in collaborazione con L’ Officina dell’Immaginazione e il patrocinio del  Comune di Gonzaga: si intitola infatti “Coscienza, conoscenza” la rassegna che si svolgerà quest’anno dal 27 settembre al 6 ottobre, presentata ufficialmente stamattina da Alessandro Malavasi del collettivo Diecixdieci con Eugenio Benatti, assessore alla cultura del Comune di Gonzaga, e Carla Ferrari, vice sindaco di Gonzaga. Protagonista la fotografia, ovviamente, ma non solo: incontri, mostre, letture ed happening a partecipazione gratuita faranno da contorno al festival, che per l’occasione potrà contare sulla presenza di grandi nomi della fotografia contemporanea internazionale, talenti emergenti, esperti del settore, critici e giornalisti che guideranno il visitatore in un vero e proprio percorso d’indagine psicologica in sospeso tra il sé e l’altro, tra spirito e ragione, tra coscienza e conoscenza appunto.

Tredici le mostre dedicate ad altrettanti progetti fotografici che saranno allestite in cinque prestigiose location gonzaghesi: l’ex convento di S. Maria, la Torre civica, Villa Canaro, il Circolo filatelico e il teatro comunale. Il clou degli eventi per il pubblico è concentrato nel weekend tra il 27 e il 29 settembre nella cornice dell’ex convento con un denso calendario di appuntamenti: per venerdì alle 21.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale della rassegna fotografica; la giornata di sabato inizierà invece con Tommaso Parrillo, fotografo freelance e founder editor presso Witty Kiwi Books (l’appuntamento è per le 11) e proseguirà alle 15 con il confronto a tre tra Alessandro Guida, Viviana Rubbo e Isabella Sassi Farias sul tema “Fotografare per raccontare il paesaggio contemporaneo”. Domenica 29 alle 11 Ilaria Speri parlerà invece di “Fotografia senza fotografie”, quindi la giornata si chiuderà alle 19.30 con le premiazioni del portfolio Diecixdieci e l’aperitivo di chiusura.

Le mostre saranno visitabili venerdì 27 settembre ore 21/24, sabato 28 ore 10/24, domenica 29 ore 10/20, sabato 5 ottobre ore 10/13 e 16/19, domenica 6 ottobre 10/13 e 16/19. Per conoscere tutti gli artisti presenti alla mostra ed il programma completo della kermesse è possibile consultare il sito www.festivaldiecixdieci.it.

Valentina Bigi