Mirandola, domenica doppio evento in centro storico: book crossing e coro gospel

MIRANDOLA (MODENA) – Ad una manciata di giorni dal Natale il centro storico di Mirandola domenica 22 dicembre ospiterà due eventi per scambiarsi gli auguri e stare insieme.

La mattina, dalle 11, in via Castefiardo 31/37, appuntamento con “Il dono del Natale Ti regalo una storia Dona un libro Ricevi un libro”, progetto curato da 46VIE. Ispirato da Dickens, si terrà uno speciale book crossing natalizio, dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 12 anni che potranno donare un proprio libro, scambiare letture e auguri con i loro coetanei, o scegliere la loro storia per il Natale tra quelle proposte dalla piccola libreria urbana 46Vie. A seguire, incontro con Alessandro Riccioni, poeta, scrittore e autore di libri per bambini e ragazzi che si confronterà con piccoli e giovani lettori tra letture e narrazioni.

Nel 2017 46VIE ha aderito al progetto internazionale Little Free Library® per sottolineare la vocazione naturale del centro storico di Mirandola all’incontro e alla condivisione dedicando la prima libreria urbana ai bambini e ai ragazzi, da 0 a 14 anni, e mettendo a disposizione di tutti, gratuitamente, libri illustrati e di narrativa selezionati, con l’auspicio che possano essere resi disponibili più e più volte per tutti gli interessati, insieme ai tanti altri scelti e regalati dai piccoli e giovani utenti, tramite la restituzione e lo scambio. In questi due anni i ragazzi non hanno mancato di offrire a riguardo riscontri più che positivi.

L’evento di domenica sarà anche l’occasione per presentare i nuovi progetti per l’anno 2020, in un momento di festa pensato per sottolineare il significato e l’importanza del dono. Per festeggiare insieme, si invita dunque chi potrà farlo, a portare un proprio libro in regalo per riceverne uno diverso da un proprio coetaneo. A chi non lo porterà, di accettarne uno a scelta tra quelli presenti nella piccola libreria urbana. Alla fine ci sarà una sorpresa per tutti.

Al pomeriggio sempre di domenica, ci sarà invece “Per un canto di Natale Un’intera giornata di Auguri tra le vie”. A partire dalle ore 16 “scatterà” “Lo spirito del Natale Joyful Christmas” e “Cantando tra le Vie” con RDM Fortress Gospel Choir – Euphonia: concerto gospel itinerante con partenza da via Cavallotti, quindi alle 16.45 via Battisti, per finire alle 17.45 in piazza Costituente Angolo via Verdi. Sempre alle ore 16.45 in piazza Costituente, “La magia del Natale Waiting for Christmas Together! Per inviare insieme i nostri auguri fino al cielo…”. Una suggestiva performance artistica musicale a cura di 46VIE.