Mirandola parla di “Generazione Touch”: domani incontro con il pedagogista Novara

MIRANDOLA (MODENA) – Si intitola “Consapevolezza delle problematiche educative legate all’uso delle nuove tecnologie” l’evento organizzato e patrocinato dal Comune di Mirandola in collaborazione con la Scuola Media “Francesco Montanari”, in programma per domani, martedì 17 dicembre alle ore 20.30, presso l’Auditorium delle Scuole Medie.

Sotto la lente dei relatori ci sarà la cosiddetta “generazione touch”: bambini e ragazzi immersi in una realtà fatta di smartphone, PC, tablet, connessioni superveloci, app, schermi touch screen di ogni ordine, dimensione e colore. Un insieme di elementi che per la prima volta nella storia, evidenzia un vero e proprio gap generazionale: in tema di mondo virtuale e social network sono, infatti, proprio i giovani ad avere qualcosa da insegnare agli adulti. È un’idea che affascina e spaventa; ma soprattutto per i grandi si profila una nuova sfida: esiste una misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie?

L’incontro proposto dal Comune punta proprio a questo: definire ruolo e responsabilità dei genitori al fine di tutelare bambini e ragazzi. L’iniziativa “Generazione Touch”, che rientra nelle logiche delle politiche sociali, è rivolta a tutti i genitori con figli che frequentano le scuole primarie e secondarie, e vedrà la partecipazione del Prof. Daniele Novara, pedagogista e consulente formatore, oltre che fondatore del Centro CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. A moderare la serata sarà invece l’Assessore alle Politiche economiche e al Benessere sociale del Comune di Mirandola, Giuseppe Forte.

Oltre ovviamente a focalizzare l’attenzione sul fenomeno e su ciò che comporta anche, ed in particolare, in termini negativi – si pensi ad esempio all’aumento esponenziale delle diagnosi dei disturbi dell’apprendimento registrato negli ultimi anni ricollegabile ad un accesso sregolato al digitale – l’incontro mira a fare luce sulla necessità di definire una misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie (smartphone, tablet, pc, più in generale social media e rete web).