San Benedetto Po, calendario di iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

SAN BENEDETTO PO – In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, il Comune di San Benedetto Po propone un calendario ricco di iniziative.

Si parte lunedì 18 novembre alle ore 21 alla Biblioteca Comunale “Umberto Bellintani”, dove il gruppo di lettura adulti parlerà di donne, della complessità dei sentimenti, di rapporti violenti e malati attraverso la discussione del libro “Follia” di Patrick McGraph. L’incontro è aperto a tutti.

In collaborazione con i Comuni di Moglia e Gonzaga, sabato 23 alle 9.30 all’Ecomuseo delle Bonifiche (in Piazza Libertà, 7 a Moglia) si svolgerà il convegno “Perché un Codice Rosso?”, una giornata di studio finalizzata a dare alla cittadinanza elementi di conoscenza e spunti di riflessione sull’entrata in vigore del Codice Rosso. Parteciperanno l’Avvocato Nicoletta Ferrari, consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova e referente per le pari opportunità, e l’Avvocato Giulia Spadini, legale di Telefono Rosa Mantova. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Si prosegue domenica 24 alle 18 con la fiaccolata di solidarietà per tutte le vittime di violenza: la partenza sarà dal Municipio (in Via Ferri, 79) e, passando per Piazza Teofilo Folengo e la Basilica, arriverà alla sala consiliare. Ogni partecipante dovrà possibilmente indossare un segno di colore rosso (foulard, spilla, ecc.).

Ancora: sabato 30 novembre alle 21 alla sala polivalente Beatnik appuntamento con “Graces”, spettacolo teatrale di Silvia Gribaudi ispirato alla scultura ed al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e 1817. Ingresso: intero € 12 – ridotto € 8.