Torna a Concordia la Fiera d’Ognissanti dal 31 ottobre al 4 novembre

CONCORDIA (MODENA) – Si pone a cavallo tra modernità e tradizione l’edizione 2019 della Fiera d’Ognissanti di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre. Un calendario ricco di eventi, quello che propone il Comune, che spazia dalla goliardia dei festeggiamenti di Halloween all’aura di sacralità delle feste religiose di inizio novembre, a cui la fiera è intitolata, passando per arte, buona cucina e solidarietà.

Proprio alla festa di origine celtica tanto celebre negli Stati Uniti e in Canada è dedicata l’apertura della kermesse, giovedì alle 17 in biblioteca, con “Un pomeriggio da paura – Halloween in biblioteca” con letture per bambini dai 5 agli 8 anni. L’inaugurazione ufficiale della fiera è prevista invece per il giorno successivo, venerdì 1 novembre: alle ore 10.30 in Largo-giardino Giuseppe Tanferri è previsto l’intervento del Sindaco Luca Prandini e dell’Assessore regionale alla ricostruzione Palma Costi; a seguire, sfilata tra gli stand con le musiche della Filarmonica “Giustino Diazzi” e arrivo in Piazza Roma per l’aperitivo offerto dalla Pro Loco di Concordia. Alle 12.15 presso la sede della CNA aprirà al pubblico la mostra di pittura “I colori dell’essere” a cura dell’Associazione artistica fioranese mentre alle 15 in Via Mazzini si terrà la premiazione del concorso fotografico “Terra nostra” a cura di Fotografi seriali Club fotografico con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Nel tardo pomeriggio appuntamento con l’aperitivo Playa d’en fossa (Piazza Roma, ore 16) e con l’atteso momento istituzionale della consegna della Costituzione ai neo-diciottenni (Piazza Roma, ore 17.30). In serata spazio a Effetto musica – Mediterraneo, rassegna concertistica dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e alla “Banda della ricetta” (sala polivalente, ore 21). Sabato 2 novembre si prosegue con Aperitivo Way, un aperitivo per i visitatori del mercato straordinario a cura dell’Associazione Way (Piazza Roma, ore 16) e, in serata, alle 21 al Cristal Cafè di Via Gavioli, arriva “Remember Lucciola – Per rivivere le atmosfere di Lucciola Sound”. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare il mercato degli ambulanti, la mostra del prodotto tipico locale, l’esposizione di automobili e gli stand del volontariato, oltre alle mostre fotografiche e di pittura. Gli appuntamenti culturali termineranno lunedì 4 novembre con la presentazione del libro “Le radici del gusto”: alla Sala delle Capriate in Via per San Possidonio alle 21 incontro con Carlo Mantovani, che presenterà originali itinerari gastronomici tra grandi alberi e grandissimi piatti.

 

Banda della Ricetta

La rassegna concertistica “Effetto musica”, organizzata da Unione Comuni Modenesi Area Nord e Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, fa tappa a Concordia venerdì 1 novembre 2019 alle ore 21.00 nella sala polivalente di via della Protezione Civile con un concerto della Banda della Ricetta. Le musiciste della Banda offriranno uno spettacolo tutto da gustare con canzoni e aromi che raccontano la cucina e invitano al ballo.

Con:
Clara Graziano – voce, organetto, putipù
Valentina Ferraiuolo – voce, tamburelli
Teresa Spagnuolo – clarinetti
Carla Tutino – contrabbasso

“La musica è il cibo dell’amore” ricorda Shakespeare, e questo filo rosso è seguito dalle musiciste che danno vita al nuovo progetto di Clara Graziano: “La Banda della Ricetta”.
Uno spettacolo originale in cui si canta del buon cibo in un repertorio accattivante, divertente e ben condito. La Banda della Ricetta reinterpreta con nuovi arrangiamenti tutto questo materiale tirando fuori sapori di klezmer, di musica circense, di jazz.
In scena con le loro “parannanze” e i loro attrezzi da cucina, le musiciste della Banda ci conducono in un viaggio garbato e saporito tra cibo e musica facendo scoprire una collezione di pietanze sonore e storie gustose.

 

In occasione della Fiera d’Ognissanti l’Amministrazione comunale di Concordia sulla Secchia ha organizzato per lunedì 4 novembre 2019 alle ore 21 presso la Sala delle Capriate di via per San Possidonio 1 la presentazione del libro di Carlo Mantovani “Le radici del gusto – Itinerari dendrogastronomici tra grandi alberi e grandissimi piatti”.

CHE COS’E’
Le radici del gusto (Edizioni del Loggione) è una guida turistica diversa dal solito: propone itinerari alternativi che, in nome di un turismo “illuminato”, portano alla scoperta dei piccoli grandi tesori nascosti della nostra regione. Percorsi che uniscono cibo (cioè cultura) e paesaggio (cioè natura), la formula migliore per promuovere il territorio italiano.
Come le persone, anche le passioni a volte, incontrandosi, danno vita a qualcosa di nuovo e di bello: come è accaduto per questa guida, in cui sono confluite la passione dendronautica per gli alberi monumentali e quella gastronautica per le ricette e i prodotti della tradizione.
Gli itinerari dendro-gastronomici, tra i sei e i nove per provincia, affiancano agli alberi monumentali (che affondano le radici nel terreno) le feste, sagre o fiere di paese che celebrino prodotti tipici o piatti tradizionali (i quali, a loro volta, affondano le radici nel territorio). Terreno e territorio, due elementi che nella guida si
fondono in un abbraccio di golosa bellezza.

CHI E’ CARLO MANTOVANI
Un prodotto della Bassa. È questo, forse, il modo più giusto per definire Carlo Mantovani, giornalista e scrittore di 51 anni nato a Concordia. Un autore poliedrico e vulcanico mosso da un grande amore per il territorio, come testimonia Il Museo della Nebbia, un’installazione multisensoriale ideata nel 2016 per sottolineare il lato buono della nebbia. E come conferma questa guida, nata dal duplice amore per il bello (gli alberi monumentali) e per il buono (il cibo tradizionale): passioni irresistibili, che lo hanno spinto ad intraprendere un indimenticabile viaggio alla scoperta dei tesori naturalistici ed enogastronomici della nostra regione. Un viaggio così bello e così buono, che si vorrebbe non finisse mai.