A Sabbioneta ci si prepara alla Fiera di San Gallo: novità di quest’anno “Palazzo Divino”

SABBIONETA – Conto alla rovescia  per il via ufficiale alla  Fiera di San Gallo 2022 a Sabbioneta. Oggi sono arrivate le giostre del Luna Park di Piazza d’Armi che inizieranno a funzionare giovedì.

La manifestazione, organizzata da Comune di Sabbioneta e Pro Loco, prevede lo Street Food in Piazza Ducale da venerdì sera e per tutta la giornata di sabato e domenica, con una selezione di cibo di qualità, che spazia dal locale gnocco fritto emiliano, al pesce di mare fritto, dalla carne piemontese a quella romana con arrosticini e porchetta, passando per dolci, birra artigianale e cibo etnico tailandese.

Le serate di Piazza Ducale saranno animate dall’intrattenimento dei musicisti del territorio coinvolti, con un panorama musicale pensato per tutte le età, dai giovanissimi alle famiglie.

venerdì 14 dalle 20 alle 22: Ken Ciro Trio, esibizione della Associazione “Casa della Musica” di Breda Cisoni – repertorio rock, reggae, grunge e inediti
venerdì 14 dalle 22 alle 00: DJ Maro – commercial dance music
sabato 15 dalle 20 alle 00: DJ Joy e DJ Bero – musica afro cosmic, electric funky, dance elettronica
domenica 16 dalle 19 alle 21: “Numeri Primi Acustic Duo” – voce di Laura Lodi Rizzini e chitarra di Enrico Ampollini
domenica 16 dalle 21 alle 00: DJ Germano Motta – musica anni 90 e 2000

Novità della Fiera di San Gallo 2022 è “Palazzo Divino”. Nel cortile di Palazzo Ducale (accesso da Via Pozzetti, fra Infopoint e Palazzo Ducale) sarà possibile degustare buon vino proveniente da importanti cantine del nord Italia (fra le altre Franciacorta, Valpolicella, Lambrusco, Oltrepò Pavese, Colli Morenici). Sabato 15 dalle 14 alle 18; domenica 16 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Come ogni anno è la domenica il giorno più atteso. Insieme a Luna Park e Street Food, dal mattino nelle vie del centro sarà allestito un mercatino di hobbistica e una esposizione di mezzi agricoli, con macchine agricole d’epoca e sportive. Nel pomeriggio, per la prima volta, si esibirà a Sabbioneta la compagnia teatrale “Silence Teatro”. Nelle vie del centro storico prenderà vita lo spettacolo “Come Angeli del Cielo”, quando silenziosi angeli creeranno un magico legame fra spazi urbani ed esperienza artistica.

Durante tutta la durata della Fiera di San Gallo sarà possibile visitare la Città Ideale di Vespasiano Gonzaga con il biglietto unico e la mostra “Rinascimento Sabbionetano” allestita in Palazzo Ducale.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Parcheggi consigliati in Via dell’Incoronata e Spalto Bresciani, con accesso da Via Pesenti, causa chiusura di Porta Imperiale. Per informazioni, Infopoint: 0375-221044 e visitsabbioneta.it