A Suzzara weekend di eventi con “Il lato verde”

SUZZARA – Tutto pronto per la partenza di “Il lato verde”, l’iniziativa curata del Comune di Suzzara nell’ambito del progetto “Suzzara For Future” in collaborazione con WWF Mantovano, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, il Centro Culturale Piazzalunga, l’azienda speciale consortile Socialis e con le associazioni Il Gruppo di AL, San Lorenzo Onlus, Auser e il Gruppo Sportivo Ciclisti Suzzaresi.

In programma due giornate, sabato 2 e domenica 3 ottobre, di eventi didattici e ludici “in verde” sparsi sul territorio: si parte sabato 2 ottobre alle ore 10 ai giardini di via Cadorna/via Lombardi, con “AL…giardino”, con l’associazione Il Gruppo di AL e Socialis – area della non autosufficienza. L’incontro è finalizzato a informarsi, condividere e conoscere da vicino la realtà dell’Alzheimer insieme ai familiari di persone che convivono con questa o altre forme di demenza, oltre che per fare tutte le domande a cui non si è trovata ancora risposta.
Si continua alle ore 15, fino alle 17, presso l’Orto solidale Il Germoglio di via Bissolati 65, con “Attività in Orto per grandi e piccoli”. È possibile per tutti imparare a prendersi cura al meglio dell’orto con tanti piccoli lavoretti, scoprire qualcosa di nuovo e trascorrere un pomeriggio all’aria aperta. L’iniziativa è a cura dell’associazione San Lorenzo Onlus.

Domenica 3 ottobre si parte alle ore 08:30 presso i giardini Aronne Verona di via Cadorna con “Colazione al giardino”, organizzato dall’associazione Auser Città di Suzzara. È possibile consumare la prima colazione nel punto ristoro dei giardini al costo di 4 euro.
Sempre ai giardini Aronne Verona si continua dalle 9:30 alle 12:30 con “Andiamoinbici”, un’esposizione di bici da corsa, mountain bike e varianti in tema. Con il Gruppo Sportivo Ciclisti Suzzaresi è possibile conoscere tanti consigli per divertirsi in bici, pedalare in sicurezza e scegliere la bici giusta prima di un acquisto.
Sempre alla mattina, alle ore 10 presso il Parco delle arti e delle scienze di viale Zonta “Me ne leggi un’altra – speciale al parco”, con letture per bambini dai 3 ai 7 anni a cura dei volontari del progetto Nati per Leggere (evento promosso dal Piazzalunga Ragazzi su prenotazione 0376513402).
Infine, alle ore 15 “Bicincittà”, evento con il WWF Mantovano per fare scoprire le oasi urbane di Suzzara per celebrare la settimana nazionale della Bonifica (ANBI) e Urban Nature del WWF Italia: ritrovo presso il Centro Culturale Piazzalunga e partenza, lungo un percorso cittadino di circa 7 km, con ritorno al Piazzalunga di viale Zonta 6/a. Al termine del giro verrà presentato il video “Vasche di laminazione, tra sicurezza idraulica e natura”, realizzato con il contributo del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente lo svolgimento scrivendo a suzzara@wwfmantovano.it, la partecipazione è consentita solo con Certificazione Verde Covid-19.