Aperitivi in rete e i musei dell’Oltrepò, oggi e domani con il Fai di Mantova

MANTOVA – La delegazione FAI di Mantova ricorda gli eventi in programma oggi e domani
Lunedì 8
Alle ore 19 sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova (https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova), per la rubrica “Aperitivi con l’Artista”, Alessandro Catelani ed Arianna Sartori intervistano Gabriella Capodiferro. La pittrice teatina fonde nella sua arte i marcati colori matissiani con le linee tormentate di Schile, fino all’approdo all’informale. Attraverso questo stile lascia traccia sulla tela bianca di tutte le sue emozioni, caricate dal forte senso coloristico: “rosso vibrante e denso dell’anima mia, azzurro pianto del mio pensiero, giallo radioso della speranza e della gioia”. Importante momento di crescita è il suo lavoro con l’Associazione Culturale M.G.C. – Movimento del Guardare Creativo che punta a diffondere la cultura dell’arte come linguaggio visivo e a formare nuovi artisti.
Martedì 9
Alle 19 sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani (https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova), per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”, i giovani del FAI parleranno delle Torri di Ostiglia con Alessandro Menabò del GAO-Gruppo Archeologico Ostigliese. Delle quattro torri che ornavano la cerchia muraria, oggi ne sono visibili solo tre, di cui una è l’attuale Torre in cui è posta la campana maggiore, che aveva la funzione di campanile dell’adiacente Chiesa di Santa Maria in Castello.
Anche il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano inaugura un nuova rubrica sulla propria pagina Facebook intitolata MA DAI.. L’HO SCOPERTO GRAZIE AL FAI – Curiosità sull’Alto Mantovano e dedicata agli spiriti curiosi, a tutti coloro che amano essere sorpresi dalle particolarità di un luogo o di una consuetudine. Quante volte, infatti, di fronte alla descrizione di un’opera d’arte, di un paesaggio o di un’architettura ci siamo ritrovati ad esclamare: Ma dai! Non lo sapevo… Questa sensazione di sorpresa è ancora più spiccata quando le informazioni che stiamo apprendendo riguardano beni, edifici e tradizioni vicini a noi che pensavamo già di conoscere e che forse davamo un po’ per scontati. Sarà pubblicata tutti giovedì e fornirà alcune curiosità sui Comuni dell’Alto Mantovano. L’appuntamento è quindi su https://www.facebook.com/gruppofaicastiglionedellestivierealtomantovano.

Informazioni
Tutti gli eventi sono gratuiti; contestualmente alla pubblicazione su Facebook, le rubriche possono essere seguite anche sul canale FAIchannel di YouTube, all’interno della playlist dedicata alla Delegazione FAI di Mantova (https://bit.ly/YTplaylistMN). Sullo stesso canale è possibile visualizzare le puntate delle rubriche pubblicate nelle scorse settimane.
Per sostenere l’attività della Delegazione FAI di Mantova sul territorio, è possibile versare un contributo tramite bonifico al seguente IBAN IT13D0103011509 0000631898 00 intestato a COMITATO FAI DI MANTOVA.
Le torri di Ostiglia