Arriva Santa Lucia, ecco dove festeggiarla domani insieme ai bambini

MANTOVA – Mancano ormai pochissimi giorni al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, quello più atteso dai bambini mantovani che aspettano trepidanti l’arrivo della Santa accompagnata dal suo fedele asinello con la sua cesta piena di giocattoli. Già domani Santa Lucia farà qualche apparizione in giro per la città e la provincia.
A Mantova ad esempio,a  partire dalle 16, Santa Lucia e il suo asinello incontreranno tutti i bambini per distribuire dolcetti e caramelle per le vie del centro storico. Alle 16,30, la Santa farà tappa in piazza Erbe, per poi raggiungere i Mercatini di Natale di Piazza Virgiliana alle 17,30.
Anche il quartiere Rabin, dove dallo scorso 27 novembre, una speciale cassetta postale raccoglie le lettere dei bambini, si prepara ad accogliere Santa Lucia  domani alle 17,30.
Ci spostiamo ad Ostiglia che domani si prepara a ospitare la “Festa di Santa Lucia” a partire dalle ore 15. L’evento, curato dalla Pro Loco Ostiglia in collaborazione con Avis, trasformerà le strade in un magico scenario natalizio. La giornata sarà ricca di divertimento e momenti speciali per tutta la famiglia, con un’ampia gamma di attività che includono animazione, truccabimbi, babydance e dolcetti per i più piccoli, nonchè un gran finale con l’estrazione di premi.
Pure a Viadana quella di domani sarà una giornmata interamente dedicata a Santa Lucia.  Al mattino, dalle 10, presso Casa Viadana (Via Rocca, 2), laboratorio “I dolcetti di Santa Lucia”, consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni; prenotazioni: 3491382169. A seguire, alle 11 presso la biblioteca comunale, “Notte di stelle e di magia”, letture per i più piccoli (3-7 anni); prenotazioni: 0375820904. Nel pomeriggio, alle 14,30, il “Ciao” e il “Crescere Insieme”decorano l’albero della Pro Loco. Alle 15, con il Piedibus e Amurt, omaggio musicale agli ospiti della Casa di Riposo e merenda per i bambini al ritorno.
Ha un sapore tutto particolare e un significato di grande valore l’iniziativa organizzata sempre domani a Villastrada. Alle ore 16 l’oratorio del paese si trasforma infatti in un luogo di magia e attesa in vista dell’arrivo della Santa. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco  invita i partecipanti a portare un giocattolo in disuso, così Santa Lucia lo potrà portare ad altri bambini.
E Santa Lucia non mancherà di fare un’apparizione anche a Pegognaga, in Piazza Matteotti dove il pomeriggio sarà allietato dall’arrivo dell’asinello di Santa Lucia. Un’opportunità speciale per i bambini e le bambine di consegnare le loro letterine.  L’iniziativa rientra in una giornata ricca di attività in programma dalle ore 10 alle 19, con negozi aperti, musicanti, mercatino dell’artigianato, prodotti enogastronomici, giochi di una volta, e spettacolo di fuochi. Alle ore 18, accensione dell’Albero di Natale accompagnato dalle musiche. L”iniziativa è curata dalla Pro Loco Flexum in collaborazione con il Comune.