SUZZARA – Si svolgerà dal 17 al 21 febbraio al centro Piazzalunga Cultura Suzzara l’ottava edizione del Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale della Lingua Madre (21 febbraio), il centro Piazzalunga propone, infatti, una serie di iniziative per scoprire, approfondire e mettere in pratica vari aspetti collegati al tema del linguaggio.
Il Festival delle Lingue, aperto a tutti (anche ai giovanissimi), nasce per stimolare la curiosità e il desiderio di conoscere e approfondire qualcosa di diverso. Tutti gli eventi si terranno on-line sui canali Facebook, Youtube, Instagram, Zoom e in streaming.
Ricco il calendario degli eventi: dal 17 febbraio il Teatro Multilingue propone uno spettacolo teatrale in 4 lingue dal titolo “Tetas Y Recetas (Tits & Tips)”, disponibile in streaming. Oltre allo spettacolo è disponibile su Youtube un corto intitolato “Goodbye, Papà” (disponibile in 2 versioni: ITA/ENG/FRA o ITA/ENG/ESP). In questo modo i giovanissimi potranno familiarizzare con le varie lingue attraverso il racconto della favola di Cappuccetto Rosso (dal punjabi all’inglese, dall’arabo allo spagnolo, ecc.): le letture sono realizzate in collaborazione con le comunità locali di persone di origine straniera, i volontari di Nati per Leggere e l’accompagnamento musicale di Bumbumciak.
Altro appuntamento sabato 20 febbraio, per ragazzi e adulti, con due laboratori di Origami a cura dell’Associazione Vivere L’Oriente (uno per la fascia 9-14 anni e uno destinato ai più grandi). Nei laboratori, in diretta su Zoom, si utilizza una carta speciale proveniente dal Giappone. Il kit, contenente la carta e altri materiali, può essere ritirato dai partecipanti presso la Biblioteca. Domenica 21 febbraio, la stessa associazione propone inoltre un incontro sul tema Giappone: le buone maniere a tavola.
Tra le lingue madre approfondite quest’anno c’è anche la Lis (Lingua dei segni italiana) con la rassegna dedicata Alla scoperta della LIS: una serie di video realizzati a cura dell’Associazione LISten.
Il Festival sarà anche l’occasione per presentare i corsi di lingua in partenza presso il centro culturale Piazzalunga: corsi base, intermedi, di conversazione e per bambini.