Sabato tour guidato all’esposizione “Tre, otto, trecento”, dedicata alla Battaglia Partigiana di Gonzaga

GONZAGA – Sabato 29 gennaio tour guidato all’esposizione “Tre, otto, trecento” con gli interventi di Fabio Cavazzoli, docente e rappresentante del circolo culturale “I. Bonomi”, e della professoressa Anna Pezzella, presidente della sezione ANPI di Suzzara Motteggiana e Gonzaga. La mostra, allestita nell’ex convento di S. Maria, è dedicata alla Battaglia Partigiana di Gonzaga (19-20 dicembre 1944) che costituì uno dei pochissimi episodi di battaglia urbana combattuti nel corso dei venti mesi della storia militare della Resistenza e, certamente, il più importante della Pianura padana nell’inverno del 1944-45.

Realizzata da Comune di Gonzaga, Anpi, Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico, circolo culturale “I. Bonomi” e Mikroradio, la mostra riunisce il ciclo di ventisei disegni originali realizzati dall’artista Nani Tedeschi, la documentazione storica proveniente dall’Archivio Storico di Gonzaga, fotografie e materiale bellico reso disponibile dal bersagliere Mauro Lomellini. La visita inoltre è accompagnata dalle musiche a tema selezionate da MikroRadio e dai contributi audio ricostruiti con letture di testimonianze sui partigiani e sulla Resistenza. A disposizione dei visitatori anche un’ampia esposizione bibliografica curata da Anna Pezzella e dalla Biblioteca Comunale “F. Messora”.

La partecipazione gratuita, il tour si svolgerà alle ore 16:30, è gradita la prenotazione: tel. 0376/58147, e mail biblioteca@comune.gonzaga.mn.it