“Fossoldo di Susano” di Enrico Roncaia è la foto vincitrice del concorso fotografico “Campagne”

MANTOVA – E’ “Fossoldo di Susano” di Enrico Roncaia, la foto vincitrice della XVI edizione del concorso fotografico “Campagne“, organizzato da Consorzio Agrituristico Mantovano. Una fotografia in bianco e nero notevole per tecnica fotografica e in controtendenza rispetto alle attuali prassi del digitale.

Le premiazioni delle 11 foto finaliste si è tenuta ieri sera all’agriturismo Corte Costavecchia, Un’edizione, quella 2022 del concorso, che ha registrato una partecipazione record di più di 100 fotografi, in gran parte donne, con più di 450 scatti inviati.

“Siamo molto soddisfatti del numero dei partecipanti e della qualità delle foto inviate” ha dichiarato il presidente della giuria e console del Touring Club Italiano Toni Lodigiani. “Le tecniche utilizzate per gli scatti di quest’anno sono state molto varie, con l’introduzione anche di nuovi strumenti quali i droni. La scelta della foto vincitrice è stata guidata dalla presenza umana, che ha aggiunto ulteriore valore allo scatto”.

La gallery delle foto finaliste

I premi sono stati consegnati grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0, Touring Club Italiano, FAI – Delegazione di Mantova, Consorzio di Bonifica Territori del Mincio e Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po.