In tanti a Suzzara a provare il tennis in carrozzina

Foto da Fb

SUZZARA –  Una esperienza insolita ma sicuramente importante quella che stamani in tanti hanno provato a Suzzara dove, in Piazza Castello, c’è stata la possibilità di provare a giocare a tennis in carrozzina. “Tutti potevano provare, dai bambini agli adulti. È stato bello vedere piccoli e grandi, impacciati ma motivati cosa vuol dire stare in una carrozzella e giocare a tennis. La finalità del progetto è quella di promuovere i diritti delle persone con disabilità anche attraverso la pratica sportiva e di sensibilizzare i giovani, le Istituzioni e la società civile.” spiega in un post l’infermiere e giornalista Attilio Pignatta.
A promuovere l’interessante iniziativa è stata l’Associazione Italiana Genitori ODV Il Milione, insieme all’Associazione Tennis Suzzara 1957.
L’Associazione nel marzo del 2009 ha costituito la Squadra di tennis in carrozzina, dopo aver organizzato nel 2008 i Campionati Mondiali della specialità, che le è valso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Alceste Bartoletti (Team Manager) e Roberto Bodini (Allenatore) sono i fondatori e promotori della squadra, che ad oggi è costituita da sette uomini e una donna.
Dal 2009 i tennisti della squadra hanno partecipato a vari tornei, in Italia e all’estero e ai Campionati Italiani, sempre ben figurando. Nel 2012 la squadra ha conquistato il titolo di Campione Italiano a squadre. Nel 2020 ha vinto a Brescia i Campionati Regionali a squadre. Da due anni il suo capitano, Giovanni Zeni, è entrato a far parte della nazionale italiana. Da diversi anni Bartoletti e Bodini hanno dato vita al “Tennis in carrozzina: un progetto sociale che si articola in tre attività: incontri nelle scuole (dalle primarie alle università) esibizioni dimostrative in molte città d’Italia e organizzazione del Torneo Internazionale Maschile e Femminile “Città di Cremona”, giunto alla decima edizione e che si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2023, sui campi della Canottieri Baldesio.