La biblioteca di Ostiglia attiva il servizio di consegna e ritiro libri a domicilio

La Biblioteca di Gonzaga torna nella sua sede e rinnova il sistema di ricerca

OSTIGLIA – La Biblioteca Comunale di Ostiglia, chiusa al pubblico fino al 3 dicembre in ottemperanza al Dpcm del 3 novembre, ha attivato il servizio di consegna e ritiro libri a domicilio nel rispetto delle misure di sicurezza indicate a livello nazionale.
Il servizio avviene esclusivamente su prenotazione.
Gli utenti iscritti e residenti o domiciliati nel Comune di Ostiglia possono scegliere libri e dvd dal catalogo online – www.biblioteche.mn.it -, oppure telefonando (0386 300291, preferibilmente al mattino) o scrivendo alla Biblioteca (prenotazioni.biblioteca@comune.ostiglia.mn.it).

Si puo’ fare una richiesta di consegna a domicilio per nucleo famigliare non ripetibile per i successivi 15 giorni.

Libri e dvd vengono consegnati, in buste chiuse, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00, mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00.
L’organizzazione delle consegne è dettata dall’arrivo delle prenotazioni in ordine cronologico. Il ritiro viene effettuato una volta alla settimana, dopo avere raccolto un numero congruo di prenotazioni.

La consegna è effettuata dal personale comunale addetto, dai volontari del Servizio civile (o da altro personale volontario convenzionato con il Comune), dotati dei dispositivi di sicurezza; la consegna e il ritiro avvengono all’esterno delle abitazioni, senza venire a contatto con gli utenti, rispettando le distanze di sicurezza.
I libri, consegnati e restituiti, continueranno a essere sottoposti a igienizzazione e a un periodo di quarantena di 7 giorni.

“È un servizio che consente di non interrompere il rapporto con gli utenti – spiega la nota – che numerosi chiedono di poter leggere e di interagire con lo staff della Biblioteca. È un’attività impegnativa, ma che riteniamo utile e necessaria per la comunità”.