La piazza di Pegognaga torna a vivere con la mostra mercato Fiera di San Martino

La piazza di Pegognaga torna a vivere con la mostra mercato Fiera di San Martino

PEGOGNAGA – Domenica prossima 7 novembre a Pegognaga dalle 10.00 alle 18.00 si svolgerà la mostra mercato locale Fiera di San Martino.
L’evento, organizzato in collaborazione con Proloco Flexum, associazione dei commercianti di Pegognaga e le numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio, vuol essere un momento per ripopolare e celebrare la piazza e tutte le attività commerciali presenti.
Riportare a vivere la piazza di Pegognaga, come manca ormai da diverso tempo, in una fiera/mercato che, però, non può fare a meno di rispettare la normativa vigente in tema di contrasto alla diffusione del Covid – 19, che tanto ci ha tolto e che non possiamo permettere continui a privarci della socialità e delle manifestazioni che tutti amiamo e caratterizzano il nostro territorio.
La data è stata scelta in prossimità dell’11 novembre per celebrare la Festa di San Martino, o Estate di san Martino. Importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola.
Per questo motivo al mercato straordinario saranno presenti numerose bancarelle di prodotti tipici locali e di stagione, quali Parmigiano Reggiano, vino proveniente dalle cantine locali, gnocco fritto, caldarroste e tanto altro. Una giornata da passare in compagnia tra buon cibo e ottimi acquisti.

Quello del mercato straordinario si inserisce poi nel calendario degli eventi di novembre organizzati in collaborazione con il Centro Culturale LBM, Commissione Pari Opportunità e Proloco Flexum.
Nel ricco calendario degli eventi abbiamo appuntamenti importanti come la mostra dedicata alle Caterinette e all’archivio Udi provinciale di Mantova custodito presso il nostro Centro Culturale LBM prevista per domenica 21 novembre ore 10.00; inoltre, eventi legati alla giornata contro la violenza sulle donne, presentazioni di libri, cinema, laboratori presso il Centro Culturale e tanto altro. Seguite le pagine Facebook del Comune e del Centro Culturale per essere sempre aggiornati su eventi ed iniziative del comune.