MANTOVA – Componenti metallici, schede elettroniche, piscine, giunti antisismici:è lo scenario delle azienda mantovane che sono riuscite a innovare e rinnovarsi.
Sono queste realtà le protagoniste, martedì 25 febbraio, della tappa mantovana di Smartland, La Lombardia del futuro, roadshow in otto tappe realizzato dal Sole 24 Ore in partnership con Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Ubi Banca e Fondazione Fiera Milano.
Nonostante Mantova abbia una quota di start-up innovative ampiamente al di sotto della media regionale, sul territorio esistono percorsi di crescita evidenti, che si alimentano grazie ad innovazioni di prodotto o di processo e che garantiscono alle aziende la possibilità di competere ai massimi livelli portando in qualche caso i conti ai nuovi massimi di sempre.
L’incontro, che si terrà a partire dalle 14 presso la sede di Confindustria in via Portazzolo 9, ha l’obiettivo di raccontare per ciascun territorio i casi di eccellenza nel sapere, nella proiezione internazionale, nell’innovazione di prodotto o processo. Evidenziando anche le storie d’impresa in cui la partnership tra pubblico e privato, ad esempio sfruttando i bandi messi a disposizione dalla Regione, può rilanciare lo sviluppo.
Ad aprire il lavori sarà il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che insieme a Marco Bonometti, Presidente di Confindustria Lombardia, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, e Edgardo Bianchi, Presidente Confindustria Mantova, introdurranno agli obiettivi del roadshow lombardo, presentando in particolare i player e le realtà di eccellenza di questo territorio.
Seguirà un focus sulla necessità di formare i nuovi talenti e di inserire sul territorio nuove figure professionali per tenere il passo dell’innovazione; una tavola rotonda sui processi, prodotti e mercato con l’intervista a Emma Marcegaglia (presidente Eni e azionista gruppo Marcegaglia), intervistata dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Non mancheranno momenti di riflessione sul tema dell’alleanza tra pubblico e privato e sulla crescita e sullo sviluppo sostenibile nei territori.
Il focus si sposterà quindi sul tema della sostenibilità e sugli strumenti di welfare aziendale,
Le conclusioni della prima tappa di “Smartland – La Lombardia del futuro” saranno affidate ad Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia
Il prossimo appuntamento con Smartland sarà martedì 18 marzo a Brescia.
Per informazioni su tutte le tappe e per iscriversi: www.ilsole24ore.com/smartland