Stasera a Suzzara “Pierre e Mohamed”, un inno all’amicizia che vince anche la morte

SUZZARA – Arriva stasera a Suzzara “Pierre e Mohamed”, il monologo teatrale con accompagnamento musicale tratto dal libro “Pierre e Mohamed. Algeria, due martiri dell’amicizia” di Adrien Candiard.
Lo spettacolo, promosso dalla Parrocchia dell’Immacolata e dall’Unità Pastorale dello Zara, è ispirato alla storia vera di Pierre Claverie – il vescovo di Orano beatificato da papa Francesco – e dell’amico musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati insieme in Algeria il 1° agosto 1996 dai terroristi islamici, gli stessi che colpìrono anche i monaci di Tibhirine.
Con la regia e le musiche di Francesco Agnello, l’interpretazione è del bravissimo Lorenzo Bassotto, che dà voce ad ambedue gli amici: il vescovo che ha scelto di restare in Algeria per testimoniare Cristo pur in condizioni difficilissime e di estremo pericolo, e Mohamed che ha deciso di diventare il suo autista. Intorno a questi due personaggi, infuria la guerra civile dell’Algeria degli anni novanta che costò 150mila morti nello scontro fratricida fra integralisti islamici e militari. La loro un’amicizia sincera e profonda che si traduce in un un messaggio di fratellanza universale che va ben oltre le fedi di appartanenza.
Lo spettacolo prenderà il via alle ore 21 presso la Sala della Comunità “Dante”, in Largo Boselli. Ingresso libero.