Tour guidato pro Caritas a San Benedetto Po

SAN BENEDETTO PO – Il gruppo “Amici delle Culture” prosegue con gli appuntamenti itineranti a scopo benefico tra le bellezze archeologiche, storiche e paesaggistiche dell’Oltrepò Mantovano.

Dopo quella estiva a Quingentole, la seconda uscita sarà il 27 ottobre a San Benedetto Po con la gentile collaborazione della parrocchia e dell’Amministrazione comunale e due guide d’eccezione: la conservatrice del Museo Civico Polironiano Federica Guidetti e don Albino Menegozzo.

Il percorso guidato, con inizio alle 17.30, prevede la visita della chiesetta di Valverde  e, dopo il  trasferimento in centro, del complesso monastico (cantine, refettorio, biblioteca, scriptorium), per finire con i nuovi depositi del Museo Civico Polironiano da poco inaugurati. Al termine, cena sempre in stile monastico realizzata dal gruppo “Focus” nella sala parrocchiale delle colonne che si affaccia sul chiostro di San Benedetto.

Questo progetto cerca di coniugare tre aspetti fondamentali per la vita delle nostre comunità: il grande bisogno di stare in compagnia, un patrimonio culturale da valorizzare come bene comune e la solidarietà verso chi è più fragile. Tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione San Benedetto Onlus che gestisce i Centri di Ascolto Caritas di Quistello e Poggio Rusco.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono appena state chiuse visto l’elevato numero di adesioni già ricevute, ma i tour guidati proseguiranno nella primavera/estate 2024 facendo tappa anche a Nuvolato, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, Poggio Rusco,… Per conoscere le prossime date è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione San Benedetto Onlus, visitare il sito www.associazionesanbenedettoonlus.it oppure telefonare allo 0376-618977

Volontari dei tour guidati