Cede il terreno, deraglia un vagone di un treno merci. Chiusa la linea Suzzara – Parma

SUZZARA – Un rumore fortissimo e le case che tremano. Si è pensato subito ad un terremoto, invece era un treno merci che è deragliato.

L’incidente ferroviario vicino al passaggio a livello di via Villa Inferiore in direzione Luzzara. Il merci con 22 vagoni, carichi di coils diretti a Guastalla, proveniva da Ferrara. Tutto regolare fino alla stazione di Suzzara, dalla quale è ripartito alle 18, ma poi, appena un km dopo, per un cedimento del terreno, che in quel punto è argilloso, ha fatto uscire un vagone, il 4° dalla testa del treno, dai binari. Per fortuna, visto la bassa velocità il vagone è uscito dalla sua sede solo con le ruote davanti e non si è ribaltato.

La linea ferroviaria Suzzara-Parma è stata chiusa tra Luzzara e Suzzara – commenta Andrea Bertolini, della Segreteria Regionale Lombardia UTP – molto probabilmente domani mattina ci saranno dei bus sostitutivi e nel primo pomeriggio, se tutto va bene, verrà riaperta la linea“.

Problemi anche alla viabilità via Villa Inferiore e via Roncoboldo sono rimaste interrotte dalla chiusura di entrambi i passaggi a livello. Per entrate o uscire da Suzzara, tagliata in due, gli automobilisti hanno dovuto utilizzare strade alternative.