Circoli Pd basso mantovano-sinistra Secchia: “Necessario individuare in ogni comune un luogo dove vaccinarsi”

Ats:

BASSO MANTOVANO/DESTRA SECCHIA – In previsione del piano vaccinale anti Covid, i circoli Pd dei comuni del basso mantovano-sinistra Secchia (Moglia, Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Motteggiana) hanno proposto che in ogni comune del comprensorio venga individuato un luogo nel quale poter fare le vaccinazioni.

Ora si aspettano le risposte di Ats stessa e di Asst con la decisione delle sedi nelle quali poter effettuare le vaccinazioni.

“Per l’estensione territoriale della nostra zona e per agevolare il più possibile la parte più anziana della popolazione, ci auguriamo che in ognuno dei nostri comuni venga individuato uno spazio per poter effettuare i vaccini anti-Covid e che venga introdotta la possibilità per la popolazione anziana più in difficoltà a spostarsi di somministrare il vaccino a casa come fanno in Emilia – commentano i segretari Pd di questi circoli, insieme al coordinatore di zona.

“Da sempre – spiegano – il nostro partito si batte per veder garantito il diritto alla salute per i nostri cittadini, affidandolo ad un sistema sanitario pubblico e in grado di garantire l’affermazione della medicina di territorio. Purtroppo, il territorio lombardo, quindi anche il nostro, ha patito molto le scelte sbagliate che le Amministrazioni Regionali hanno compiuto nel recente passato”.

“Adesso – conclude la nota – è fondamentale che la Regione, attraverso l’Ats e l’Asst, ascolti la voce dei territori, degli amministratori locali e dia seguito alle proposte avanzate dai sindaci circa l’individuazione delle sedi dove effettuare le vaccinazioni. Chiediamo che nessun comune venga privato di questa possibilità e ci auguriamo che questa nostra sollecitazione venga raccolta.”