Forti temporali e grandine: allerta meteo arancione in provincia di Mantova

MANTOVA – La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per tutta la Lombardia. Dal pomeriggio di oggi 12 luglio e fino a domani 13 luglio su tutto il territorio sono previsti rovesci o temporali. I fenomeni saranno più forti verso Est e in tutte le zone di pianura. La protezione civile fa sapere che potrebbero esserci piogge intense, forti raffiche di vento fino a 90 chilometri orari e grandine di medie-grosse dimensioni.

Le previsioni meteo in Lombardia per la giornata di domani giovedì 13 luglio

Fenomeni simili sono previsti anche nella mattinata di domani. I rovesci saranno più probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull’Appennino. In mattinata interesseranno anche la pianura orientale. Nel pomeriggio di domani poi i temporali si attenueranno per poi riprendere in tarda serata nelle zone occidentali, verso est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.

Nel Mantovano allerta arancione

L’allerta arancione per temporali è stata diramata per Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale, Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale, Bassa Pianura Orientale e Appennino Pavese. L’allerta gialla per rischio idrogeologico è stata diramata in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica.