Iniziato il varo nel Po del nuovo ponte di San Benedetto: una giornata speciale attesa da anni

SAN BENEDETTO PO – 30 ottobre 2021, una data da segnare sul calendario, senz’altro per tutti gli abitanti dell’oltrepò mantovano.
Questa mattina hanno infatti hanno preso il via le operazioni di varo della prima arcata del nuovo Ponte in alveo tra San Benedetto Po e Bagnolo San Vito: un momento simbolico dai molteplici significati che questa mattina abbiamo vissuto insieme ad alcuni dei principali protagonisti di questa lunga vicenda, il sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna, il presidente della sezione locale di Confcommercio Mantova Dino Barbi, i responsabili del Comitato “Vogliamo il Ponte” e i tecnici della ditta Fagioli che si stanno occupando della traslazione del ponte realizzato invece dalla Toto Costruzioni.
Le operazioni di traslazione del ponte dovrebbero concludersi entro domani pomeriggio anche se le incognite non sono poche lavorando sul Po con le sue correnti e i suoi dislivelli, spiegano Fabio Belli e Moreno Massetti, rispettivamente amministratore delegato e direttore delle operazioni della ditta Fagioli. E’ questo infatti il più importante intervento ingegneristico mai realizzato sul grande fiume.
Basti pensare che le operazioni in atto a San Benedetto sono ben più complesse di quelle che sono servite per il nuovo ponte di Genova visto che là si operava sulla terra ferma.

Vedi cosa è accaduto in questa speciale giornata a San Benedetto nel video approfondimento (immagini di Gino Giacomini e immagini drone Matteo Sessa) con le interviste realizzate sul posto