La carica dei 400: sono i ragazzi mantovani pronti a partire per la Gmg a Lisbona dal 1° al 6 agosto

MANTOVA – Saranno quasi in 400 i giovani mantovani che dal 1° al 6 agosto prossimi parteciperanno a Lisbona alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg), la prima che si tiene in Portogallo.
Sono mesi che i ragazzi si stanno preparando con incontri e altre iniziative a questo importante momento che vedrà 480 eventi sparsi in 100 luoghi della città, 55 Paesi partecipanti, 100 gruppi musicali provenienti da 5 continenti, perchè a farla da padrona, tra i tanti eventi, sarà proprio la musica con 290 sono i concerti programmati, con generi che spaziano dalla classica al rock fino al rap, passando per il pop, il folk e la christian music.
“I giovani mantovani arrivano un po’ di tutta la diocesi. Come età si parte dai 16 anni per arrivare circa ai 35” spiega don Andrea Bonesi, collaboratore per la pastorale giovanile che sarà tra i circa 15 tra preti e religiose che accompagneranno i ragazzi, a cui si aggiungeranno tutti i responsabili dei gruppi delle diverse parrrocchie o delle Unità pastorali.
Due saranno le proposte. La prima vedrà oltre un centinaio di giovani partire domenica prossima 23 luglio alla volta del Portogallo dove rimarranno una ventina di giorni. Il ritrovo è alle ore 19 davanti al PalaUnical (Ex Grana Padano Arena) dove alle 19,30 circa partiranno poi a bordo di due pullman. Prima tappa a Tolosa in Francia, seconda a Leon in Spagna, quindi l’arrivo ad Aveiro, città sulla costa occidentale del Portogallo a nord di Lisbona, ‘chiamata anche la Venezia lusitana’ per i suoi tanti canali dove avverrà un gemellaggio con la diocesi locale” continua don Bonesi.
Durante i giorni del gemellaggio la comunità della diocesi ospitante organizzerà momenti di festa, di incontro con tutti i giovani accolti, veglie animate dai giovani, visite della città e momenti comunitari.
“Il secondo gruppo di giovani mantovani partirà invece sempre dal piazzale del Boma il 28 luglio, alle 19,30 con ritrovo mezz’ora prima. Arriverà in Portogallo il 31 e si ricongiungerà con il primo gruppo a Fatima” prosegue il sacerdote.
Quindi tutti insieme i ragazzi mantovani partiranno alla volta di Lisbona. Allogeranno ai Silveira, cittadina a poche decine di chilometri dalla capitale.
Dal 1° il via al grande “Festival della Gioventù” che vedrà come motto “Maria si alzò e andò in fretta”, tratto dal vangelo di Luca, cap. 1,39 a proposito del quale Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di mettersi in cammino in un percorso di discernimento, ponendo l’attenzione sul fatto di essere sempre pronti ma mai ansiosi.

Dal 1° al 6 agosto, i giovani potranno vivere momenti di divertimento e di riflessione tra spazi all’aperto, auditorium, cinema, teatri, musei, spazi espositivi, e chiese.
Tante le occasioni per pregare o per conoscere realtà ecclesiali presenti nel mondo grazie a ben 55 iniziative promosse da diocesi, gruppi, associazioni e movimenti. Chi vorrà potrà inoltre approfondire tematiche legate alla spiritualità e all’evangelizzazione, ma anche alla cittadinanza, al lavoro, all’ecologia integrale. Sono infatti 38 le conferenze – in diverse lingue – che permetteranno di confrontarsi sulle grandi sfide di oggi e sul contributo di fede che i giovani possono offrire nei diversi ambiti di vita. Tra i principali appuntamenti per i giovani mantovani il 1° agosto la Messa di apertura della Gmg, il 2 agosto Festa degli Italiani al Parque de Alges, 3 agosto Accoglienza del Papa a Lisbona, 4 agosto Via Crucis con Papa Francesco, 5 agosto Veglia e notte con tutti i giovani, 6 agosto Messa di conclusione. 

Il logo delle Gmg di Lisbona