Ponte di S.Benedetto: i due archi sono quasi attaccati. Domani l’operazione di accosto che è la più complessa

Ponte di S.Benedetto: i due archi sono quasi attaccati. Domani l'operazione di accosto che è la più complessa

BAGNOLO SAN VITO – SAN BENEDETTO PO – La foto parla da sola, ormai ci siamo: i due archi del nuovo ponte in alveo di San Benedetto Po sono praticamente attaccati.
E’ arrivato fin qui oggi pomeriggio l’avanzamento del secondo arco eseguito dai tecnici della ditta Fagioli. Un’operazione molto complessa, alla luce anche del piegamento mercoledì scorsi di uno dei puntoni di sostegno provvisori, e che è stata condotta avanzando lentamente, centimetro dopo centimetro, e durante la quale si è stati costretti anche a fermarsi per correggere l’allineamento.
Proprio per ragioni di sicurezza con l’imbrunire il varo è stato fermato anche perchè la fase finale, quella dell’accosto, è proprio la più complessa.
C’è infatti da riportare di nuovo l’allineamento e poi far combaciare perfettamente le due estremità che andranno qundi saldate tra loro.
Si tratta di operazioni che, proprio per la precisione con cui devono essere eseguite, richiederanno domani ancora diverse ore di lavoro.
Ancora dopo la sospensione dei lavori nel tardo pomeriggio dalla Provincia veniva confermata la riapertura dell’attuale ponte entro le mezzanotte di domani.
Proprio i tecnici del Servizio manutenzioe dell’Area Lavori pubblici hanno supervisionato oggi, come nelle precedenti giornate, tutte le fasi della traslazione in alveo del ponte.

VEDI ANCHE: Ponte S.Benedetto, avanza il varo del secondo arco. Confermata ad ora la riapertura al traffico entro domani sera