Quirinale, il centro destra propone Moratti, Pera e Nordio, il centro sinistra dice no

C’è anche Letizia Moratti, vicepresidente di Regione Lombardia tra i candidati del centro destra al Quirinale. Insieme a lei Marcello Pera, ex presidente del Senato e Carlo Nordio, ex magistrato.

”Il vertice di centrodestra appena terminato è stato lungo e proficuo. Il centrodestra è compatto e siamo uniti, ci muoviamo l’unisono dall’inizio alla fine”, ha detto Matteo Salvini, leader della Lega.

Il centro sinistra però dice no. “Passo avanti, ma su questi nomi non può esserci larga condivisione”. “Sono nomi sicuramente di qualità, li valuteremo senza spirito pregiudiziale” ha detto Enrico Letta a proposito della rosa del centrodestra per il Quirinale. Poi, nella nota congiunta Pd, M5S e Leu dopo il vertice con Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza con i rispettivi capigruppo: “Riconfermiamo la nostra volontà di giungere ad una soluzione condivisa su un nome super partes e per questo non contrapponiamo una nostra rosa di nomi”.

Domani, prima del terzo voto alla Camera per il Colle, il centrodestra dovrebbe tornare a riunirsi per valutare la strategia da tenere in Aula. Nel summit i leader dovranno decidere se votare già nel terzo scrutinio un nome della loro terna, si parla di Carlo Nordio, per verificare innanzitutto la tenuta della coalizione. Domani, a quanto apprende l’Adnkronos, dovrebbe essere indicato l’ex magistrato e poi si valuterà dalla quarta votazione in poi, quando il quorum si abbassa, se convergere su Elisabetta Alberti Casellati.