San Benedetto Po in festa per il 150° degli Alpini: 400 penne nere in paese. Lasagna:”grazie per il vostro servizio “

SAN BENEDETTO PO – Un colpo d’occhio straordinario, con centinaia di Alpini della sezione Cremona-Mantova dell’Associazione Nazionale che questa mattina hanno partecipato alla cerimonia a San Benedetto Po per festeggiare il 150° anniversario della Fondazione del Corpo.
Erano circa 400 le penne nere arrivate in paese dove le cerimonie erano iniziate ieri con il concerto nella biblioteca monastica del Coro ANA di Cremona diretto da Carlo Fracassi. Emozionante questa mattina il momento della sfilata accompagnata dalla Fanfara Sezionale Tridentina “Walter Smussi” che ha precededuto la deposizione della corona al monumento ai Caduti in Piazza Marconi. Quindi si è tenuta la celebrazione della messa nell’abbazia polironiana e il tutto si è concluso con il pranzo finale, con gli alpini e i loro accompagnatori che hanno letteralmente riempito tutte le trattorie e i ristoranti di San Benedetto.
All’evento hanno preso parte tanti sindaci oltre al vice presidente della Provincia Massimiliano Gazzani. E a fare gli onori di casa è stato il primo cittadino di San Benedetto Po Roberto Lasagna che nel suo discorso ha ringraziato le diverse autorità presenti, tra cui il prefetto Gerlando Iorio e il questore Giannina Roatta, e tutti gli alpini per aver scelto di festeggiare questo importante momento proprio nel borgo polironiano.
“Siete un esempio di concretezza, ci siete sempre e vi tirate su le maniche senza farvelo chiedere in ogni situazione in cui c’è bisogno di aiuto. Grazie per il vostro servizio, per la tutela e la promozione del bene comune che portate avanti” ha detto Lasagna che sottolinea l’emozione di aver visto il paese vestito a festa con le bandiere tricolori che facevano capolino dai palazzi istituzionali come dalle finestre delle abitazioni e che sono state sventolate dai bambini festanti durante la cerimonia.